Presentazione del libro di Toni Mira “Rosario Livatino, il giudice giusto”

Appuntamento per venerdì 16 luglio, alle ore 19:30, presso Materia Prima

martedì 13 luglio 2021 11.45
Venerdì 16 luglio, alle ore 19:30, presso Materia Prima, sito in corso Cavour 150/B, il giornalista di Avvenire Toni Mira presenterà il suo ultimo libro "Il giudice giusto" sulla vita del magistrato Rosario Livatino, assassinato dalla mafia il 21 settembre ad Agrigento 1990 e beatificato lo scorso 9 maggio 2021. Durante la serata interverrà l'avvocato Michele Caldarola.

Toni Mira sposato e con quattro figli, è capo redattore e inviato speciale della redazione romana di Avvenire, giornale per il quale da anni cure le inchieste e i reportage. È tra i collaboratori dei dossier annuali "Ecomafia" di Legambiente e di "Sindaci sotto tiro" di Avviso Pubblico. Fa parte del Comitato scientifico del bimestrale di Libera "lavialibera", dell'Osservatorio ambiente e legalità di Legambiente, della Commissione consultiva di Avviso Pubblico.

Nel 2006 ha vinto il premio "Ambiente e legalità", nel 2007 il "Premio Saint Vincent" per il giornalismo d'inchiesta, nel 2016 il "Premio per l'impegno civile Marcello Torre", nel 2018 il "Premio Franco Giustolisi", nel 2019 il "Premio Paolo Borsellino". Nel 2019 ha pubblicato con la collega Alessandra Turrisi il libro Dalle mafie ai cittadini. La vita nuova dei beni confiscati alla criminalità (San Paolo), e il libro Spezzare le catene (Città nuova) sul caporalato.

Iniziativa organizzata in collaborazione con libreria 2000, Andria Bene in Comune e Libera Andria "Renata Forte".