Presentazione del libro di Michele Carretta: "Miserere di me. La misericordia nella Divina Commedia"

Appuntamento a venerdì 26 ottobre 2018, ore 19.30 presso la Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”, in Largo Seminario, 8 ad Andria

giovedì 25 ottobre 2018
E' in programma domani, venerdì 26 ottobre 2018, ore 19.30 presso la Biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino", Largo Seminario, 8 Andria la presentazione del libro di Michele Carretta: "Miserere di me. La misericordia nella Divina Commedia", per le edizioni ETET 2016. Dialoga con l'autore la dott.ssa Paola Mancini.

Un'occasione per parlare del tema della misericordia nell'opera dantesca a partire dal lavoro dell'autore, meditato e composto durante l'anno giubilare. L'avventura umana lirica e spirituale di Dante, sempre attuale, ha appassionato il cuore di un giovane, che lo ha letto attentamente ed ora desidera parlarne con il pubblico dei lettori.
Un lavoro "appassionato" di un giovane studioso che si accosta alla Divina Commedia per scorgervi il Dante uomo prima ancora che padre della lingua italiana.


Alcune note sull'autore:
Michele Carretta è laureando in Lettere presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", con una tesi in Letterature Comparate riguardante la Commedia di Dante e il Canzoniere di Petrarca. E' tenore nel coro "Giovanni Maria Rossi" dell'Ufficio Liturgico Nazionale della CEI. Con il coro omonimo ha animato le principali celebrazioni nazionali alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI. Nel 2011 ha fondato il coro Vox et Anima, di cui è condirettore. Dal 2012 è incaricato per la Musica sacra della Diocesi di Andria e responsabile del Coro diocesano. nel 2013 ha curato il progetto letterario-musicale "Quando amor cominciò", ispirato al poeta F. Petrarca e al musicista F. Liszt. Nel 2015 ha dato alle stampe "La divina arte dei suoni. Vita ed opere di Mons. Antonio De Fidio". Attualmente scrive per il periodico online Odysseo. Ha frequentato il corso di Perfezionamento on line dal titolo "Dante e la scienza" presso l'Università di Napoli "Federico II".