Prendono avvio al 3° Circolo Didattico "Riccardo Cotugno" di Andria altri due progetti PON
"Si tratta di progetti che ampliano l' offerta formativa della scuola" chiarisce la dirigente, dott.ssa Dora Guarino
domenica 5 maggio 2019
Prendono avvio al 3° Circolo Didattico "Riccardo Cotugno" di Andria altri due progetti PON. Si tratta di:
1."AMIAMO … CI", che riguarda il "Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale", Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali – Sottoazione 10.2.5A Competenze trasversali – Codice progetto 10.2.5A-FSEPON-PU-2018-379, che vedrà il coinvolgimento di 100 alunni della scuola primaria con cinque percorsi formativi di 30 ore ciascuno:
- "MANGI TU .... CHE MANGIO ANCH'IO" 1 e 2 (Educazione alimentare, cibo e territorio) rivolto alle terze;
- "STIAMO BENE INSIEME" (Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport) rivolto alle quarte;
- "IO MI AMBIENTO" 1 e 2 (Educazione ambientale) rivolto alle quinte.
Obiettivo della scuola è educare ai corretti stili di vita, far acquisire la consapevolezza dell'importanza di una equilibrata attività fisica per il benessere psico-fisico, far riconoscere il rapporto tra alimentazione, esercizio fisico e salute, consolidare la conoscenza del territorio, delle produzioni, della storia e della vita rurale, trasmettere un patrimonio culturale di elevato valore ambientale e sociale.
2. "AMICODING": Sviluppo del pensiero logico e computazionale, della creatività digitale e delle competenze di "cittadinanza digitale", Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Avviso pubblico per lo. Obiettivo specifico 10.2- Azione 10.2.2- Sottoazione 10.2.2° "Competenze di base". Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-788, che vedrà il coinvolgimento di 80 ragazzi della scuola primaria con quattro percorsi formativi di 30 ore ciascuno:
- "ARTISTI DIGITALI" 1 e 2 per le classi prime;
- "CODINGIOCHIAMO" 1 e 2 per le classi seconde.
Obiettivi che la scuola intende raggiungere attraverso l'utilizzo delle moderne tecnologie e di una didattica innovativa, sono: Usare il linguaggio di programmazione. Comunicare, comprendere, produrre messaggi usando codici e linguaggi diversi. Risolvere problemi e definire soluzioni flessibili per problemi complessi. Sviluppare capacità astrattive, creative, logico-induttive e logico-deduttive.
Chiarisce la dirigente, dott.ssa Dora Guarino: "Si tratta di progetti che ampliano l' offerta formativa della scuola e consentono ai ragazzi di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità, la capacità di leggere la realtà in chiave matematica e scientifica, di sviluppare la creatività, il pensiero divergente, la capacità interpretativa e lo spirito d'iniziativa attraverso la didattica attiva".
1."AMIAMO … CI", che riguarda il "Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale", Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali – Sottoazione 10.2.5A Competenze trasversali – Codice progetto 10.2.5A-FSEPON-PU-2018-379, che vedrà il coinvolgimento di 100 alunni della scuola primaria con cinque percorsi formativi di 30 ore ciascuno:
- "MANGI TU .... CHE MANGIO ANCH'IO" 1 e 2 (Educazione alimentare, cibo e territorio) rivolto alle terze;
- "STIAMO BENE INSIEME" (Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport) rivolto alle quarte;
- "IO MI AMBIENTO" 1 e 2 (Educazione ambientale) rivolto alle quinte.
Obiettivo della scuola è educare ai corretti stili di vita, far acquisire la consapevolezza dell'importanza di una equilibrata attività fisica per il benessere psico-fisico, far riconoscere il rapporto tra alimentazione, esercizio fisico e salute, consolidare la conoscenza del territorio, delle produzioni, della storia e della vita rurale, trasmettere un patrimonio culturale di elevato valore ambientale e sociale.
2. "AMICODING": Sviluppo del pensiero logico e computazionale, della creatività digitale e delle competenze di "cittadinanza digitale", Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Avviso pubblico per lo. Obiettivo specifico 10.2- Azione 10.2.2- Sottoazione 10.2.2° "Competenze di base". Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-788, che vedrà il coinvolgimento di 80 ragazzi della scuola primaria con quattro percorsi formativi di 30 ore ciascuno:
- "ARTISTI DIGITALI" 1 e 2 per le classi prime;
- "CODINGIOCHIAMO" 1 e 2 per le classi seconde.
Obiettivi che la scuola intende raggiungere attraverso l'utilizzo delle moderne tecnologie e di una didattica innovativa, sono: Usare il linguaggio di programmazione. Comunicare, comprendere, produrre messaggi usando codici e linguaggi diversi. Risolvere problemi e definire soluzioni flessibili per problemi complessi. Sviluppare capacità astrattive, creative, logico-induttive e logico-deduttive.
Chiarisce la dirigente, dott.ssa Dora Guarino: "Si tratta di progetti che ampliano l' offerta formativa della scuola e consentono ai ragazzi di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità, la capacità di leggere la realtà in chiave matematica e scientifica, di sviluppare la creatività, il pensiero divergente, la capacità interpretativa e lo spirito d'iniziativa attraverso la didattica attiva".