Premier Conte dopo il Consiglio Europeo: «Un fondo comune per finanziare tutti i Paesi più colpiti»
Poco più di 2 minuti per spiegare le misure per risollevare il tessuto sociale ed economico dell'Unione Europea
giovedì 23 aprile 2020
21.10
È durato 2 minuti e 12 secondi il messaggio rivolto alla Nazione del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
In un precedente post apparso sulla sua pagina Ufficiale, Giuseppe Conte aveva altresì evidenziato come questo strumento, di cui la Commisione di occuperà dal prossimo 6 maggio, debba necessariamente essere «di ampiezza adeguata e dovrà consentire soprattutto ai Paesi più colpiti di proteggere il proprio tessuto socio-economico».
Per il video completo clicca qui .
Un messaggio sintetico che ha puntato i riflettori sulle decisioni prese dal Consiglio Europeo conclusosi da poco. Il Premier ha evidenziato che si è trattato di una tappa storica e che «tutti i 27 Paesi dell'Unione hanno accettato, anzi abbiamo accettato, di introdurre, per reagire a questa crisi sanitaria, economica e sociale, uno strumento innovativo, il Recovery Fund».
Conte ha quindi spiegato che siamo di fronte ad un «fondo comune, finanziato con titoli europei, che andrà a finanziare tutti i Paesi più colpiti, come l'Italia, ma non solo l'Italia. È importante che sia passato - ha quindi sottolineato - anche il principio che è uno strumento urgente e necessario. L'Italia è in prima fila a chiederlo e devo dire che la nostra iniziativa è stata apprezzata poiché si tratta di uno strumento che si aggiungerà a quelli già varati e renderà la risposta europea, ci auguriamo, molto più solida, più coordinata e più efficace».
Per il video completo clicca qui .