PON dell'Istituto Comprensivo «Verdi-Cafaro»: finalità e mezzi

I bambini e le loro inclinazioni prima di tutto. I corsi sono partiti ieri e sono visibili sulla Rete

giovedì 24 gennaio 2013 12.01
A cura di Katia Moschetta
Mercoledì 23 gennaio hanno avuto inizio i percorsi formativi della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro", che comprendono laboratori di lettura animata, scrittura creativa, fiabe musicali, cineforum.

I corsi daranno un valore in più alla già efficiente offerta della scuola, che vede puntare a tre idee pedagogiche di fondo: nessun bambino deve rimanere indietro, ogni bambino ha le sue inclinazioni e queste vanne valorizzate, è necessario orientare l'azione formativa verso una dimensione italiana, europea e mondiale.
Tale iniziativa rientra nel Programma Operativo Nazionale 2007-2013 "Competenze per lo sviluppo", finanziato con il Fondo Sociale Europeo a beneficio delle regioni Puglia, Campania, Calabria e Sicilia, col fine di eliminare il divario tra il nord ed il sud dell'Italia così come per il resto d'Europa.
Grazie alle moderne tecnologie e alla presenza di molteplici laboratori, saranno sviluppate le competenze chiave per vivere nella società della conoscenza (obiettivo C- azione 1) e per favorire interventi per promuovere e valorizzare le eccellenze (obiettivo C - azione 4). Di quest'ultima prerogativa fa parte il modulo formativo di "ACUTA…MENTE con l'obiettivo di "allenare" i piccoli alunni in vista della competizione nazionale del Kangarou della matematica.

Per seguire tutti i PON da casa basterà connettersi a questi indirizzi: www.icverdicafaro.it www.alboscuole.it/ilpianetadeibambini/