Polizia Locale: contro il traffico selvaggio aumentano i controlli e le sanzioni

Anche sulle auto e moto civetta montato il sistema di rilevazione delle infrazioni

martedì 22 marzo 2022 8.12
Un vero e proprio giro di vite per quanto riguarda i controlli alla viabilità stradale e le sanzioni comminate quello che si sta attuando da qualche tempo ad Andria da parte della Polizia Locale. Si va infatti intensificando l'attività contro gli automobilisti indisciplinati.

La novità è rappresentata dal fatto che non sono solo le autovetture di servizio istituzionali ad effettuare le verifiche, i controlli sono svolti da personale in auto e moto civetta, agenti appositamente addestrati che stanno procedendo in particolar modo ai rilievi per le mancate revisioni e assenza di copertura assicurativa. Infatti, proprio grazie al software in dotazione da qualche mese al Comando della Polizia Locale di Andria, questo sistema di controllo e di rilevazione, è in grado di "leggere" in modo continuo le targhe delle vetture da ogni angolatura e distanza, permettendo una verifica accurata di tutti i veicoli che incappano nel raggio d'azione delle telecamere, immagini che sono successivamente catalogate dal personale della Polizia Locale per l'erogazione delle sanzioni. Molte situazioni sono obiettivamente inaccettabili e minano la sicurezza di tutti, compresi i pedoni, come ad esempio l'occupazione degli scivoli o dei posti per i diversamente abili o il parcheggio sopra le strisce pedonali.
L'attenzione della Polizia Locale è riservata in particolar modo alle strade di maggior traffico, ad esempio quelle percorse dai mezzi di linea, come ad esempio viale Virgilio e viale Ovidio, ma anche via Bisceglie, via Montegrappa e via Puccini, sono costantemente battute dal personale della Polizia Locale e le multe fioccano a decine e decine per ogni passaggio completo del sistema di rilevazione.