Poeti in erba per celebrare i papà: un concorso in modalità DAD alla "Cotugno"

L'iniziativa, che ha coinvolto gli alunni della classi 4^ e 5^, ha avuto il supporto delle famiglie e l'impegno da parte dei docenti

mercoledì 15 aprile 2020
Il terzo circolo didattico "Riccardo Cotugno", ha indetto nel mese di aprile un concorso sui generis, improntato sulla nuova metodologia didattica a distanza e sull'esigenza di fornire alla comunità scolastica un'offerta formativa inclusiva e originale.
I bambini delle classi quarte e quinte hanno dimostrato notevoli doti creative nell'elaborazione di poesie ispirate al proprio papà: un modo concreto e innovativo per mettere in risalto l'importanza degli affetti familiari, in questo difficile momento in cui tutti stiamo vivendo il distanziamento sociale, e potenziare le competenze linguistiche ed espressive, finalità precipua della scuola.
L'iniziativa, ha riscontrato notevole partecipazione da parte dei ragazzi, grazie anche al supporto delle famiglie e un grande impegno da parte dei docenti, che hanno lavorato in sinergia per portare a termine il progetto.

Un lavoro certosino è stato approntato anche dalla giuria, che ha individuato le tre poesie vincitrici, che saranno premiate con materiale didattico fornito dalla scuola.

Il 1° posto è stato conquistato da Andrea Nanni, della classe 5^ C, con la poesia "Il mio eroe infermiere"; il 2° posto da Irene Matera, classe 5^ D, con la poesia "Il mio papà"; il 3° posto è andato ad Alice Scarcelli, classe 4^ A, con la poesia "Il tempo con papà".
"Quello che ci rende più fieri è la condivisione, infatti: ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo!", ha tenuto a sottolineare, con soddisfazione la dirigente scolastica Dora Guarino.