Piazza Municipio ad Andria cambia veste: presentati i lavori di riqualificazione

Saranno effettuati interventi di "restauro urbano", rinnovando le componenti della piazza senza snaturarne il disegno

lunedì 11 luglio 2022 13.41
A cura di Antonio D'Oria
I giardini della storica Piazza Umberto I avranno presto una nuova veste, come è stato spiegato questa mattina nella presentazione ufficiale dei lavori di riqualificazione in quella che è conosciuta anche come Piazza Municipio. Le risorse per questo intervento giungono dal finanziamento dell'Unione Europea a valere sul P.O.R. Puglia 2014-2020, Asse XII – "Sviluppo Urbano Sostenibile-Azione 12.1- "Rigenerazione Urbana Sostenibile", intercettato dalla precedente amministrazione.

I lavori di Piazza Municipio rientrano nella più grande progettualità denominata SISUS, ovvero Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile, e riguarda una serie di progetti per riqualificare le piazze del centro storico andriese (Piazza Toniolo, Largo Fravina e Piazza San Domenico) assieme ai due mercati. Come ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici, arch. Mario Loconte, «la piazza rappresenta un polo importante del tessuto urbano cittadino perché ha un valore storico, culturale, paesaggistico, ambientale e sociale». Saranno effettuati interventi di "restauro urbano": il disegno della piazza non viene snaturato ma si andranno a rinnovare la pavimentazione, le aiuole, l'arredo urbano, l'illuminazione, i bagni, le fontanine e le due storiche fontane ornamentali oggi spente ma che, una volta restaurate, avranno anche un sistema di riciclo dell'acqua. Inoltre, saranno aggiunte 7 nuove panchine in legno e ghisa (in linea con lo stile ottocentesco della piazza) mentre per le 4 panchine in ferro già esistenti è prevista una rifunzionalizzazione sostituendo schienale e seduta con elementi in legno. La piazza sarà dotata altresì di 5 portabici e di una colonnina per la ricarica delle bici elettriche con una pompa di gonfiaggio per i pneumatici. Infine, saranno installati quattro cestini portarifiuti. «Un ringraziamento - ha concluso l'assessore Loconte - agli uffici del Settore dei Lavori Pubblici, al Dirigente Arch. Rosario Sarcinelli, al RUP. Ing. Paolo Bavaro, e ai progettisti incaricati arch. Marco Stigliano, arch. Micaela Pignatelli, ing. Vincenzo Dicecca, arch. Adriana Caldarone».

Alla presentazione dei lavori era presente anche la sindaca Giovanna Bruno, che ha espresso soddisfazione la partecipazione dei cittadini e per l'inizio di questo cantiere, ribadendo la volontà di proseguire nell'attività di riqualificazione di tutti gli spazi pubblici attraverso le varie linee di finanziamento di cui l'ente è beneficiario: «Come amministrazione ci siamo dati un impegno: non vogliamo mettere in piedi nuove cattedrali nel deserto, ma riportare alla fruizione dei cittadini cose già esistenti ma che necessitano di essere completate e riqualificate. Lo facciamo in una delle piazze più importanti della città, che storicamente era stata pensata in un altro modo con i giardini bassi. Oggi invece sono presenti essenze di quercia, che stiamo cercando di recuperare attraverso l'endoterapia. I cittadini che incontro ogni giorno davanti al Comune sono attenti al decoro di questa piazza e chiedevano da tempo una riqualificazione».
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at