Piano Triennale delle Opere Pubbliche della BAT: scuole e viabilità per oltre 200milioni
Una Delibera di Giunta ha dato il via libera: la maggior parte delle risorse tra 2013 e 2014. Per Andria previsti interventi da quasi 3milioni di euro in questo anno per gli istituti
lunedì 8 aprile 2013
8.50
Un piano provinciale da oltre 200milioni di euro per la realizzazione di numerose opere pubbliche nella BAT. Una delibera di giunta di circa un mese fa ha svelato le idee progettuali dell'ente guidato dal Presidente Francesco Ventola. Scuole e viabilità al centro di importanti attività di recupero, ripristino, ammodernamento ed ampliamento. La maggior parte delle risorse, tuttavia, sono state immaginate tra il 2013 ed il 2014. Per l'anno in corso le risorse appostate sono di circa 81milioni di euro che diverranno 99milioni nel prossimo anno e solo 20milioni nel 2015. Le somme appostate, naturalmente, sono rivenienti da finanziamenti propri di bilancio ma anche e sopratutto da finanziamenti statali, regionali, mutui o progetti europei ai quali la Provincia ha avuto accesso.
Nello specifico è interessante analizzare l'anno 2013 ed il 2014 per la Città di Andria nella quale vi sono interessanti progetti. Per esempio l'edilizia scolastica: concluso l'iter per l'ampliamento del Liceo Scientifico "Nuzzi", si passa al progetto di ampliamento del Liceo Classico "C. Troya" con un appostamento 2013 di oltre un milione di euro riveniente da mutuo già contratto dalla Provincia di Bari tempo addietro. Per le tempistiche previsto il 4° trimestre 2013. Sempre per il "Classico" previsti interventi di recupero e messa a norma degli impianti tecnologici e di completamento ed adeguamento funzionale il tutto per oltre 800mila euro. Anche per "Lotti" e "Colasanto", due istituti professionali una spesa di circa 300mila euro per l'impiantistica tecnologica. Per il 2014, invece, previsti interventi più complessi di recupero dell'interrato sia del Classico che del "Lotti" per circa un milione e mezzo di euro. Stessa somma appostata sempre per il "Carlo Troya" per l'efficientamento energetico. Nessun intervento di rilievo è previsto per il 2015.
Nel capitolo strade e viabilità, invece, il 2013 potrebbe essere un anno decisivo, almeno da programmazione, per l'avvio di opere di vitale importanza per l'intero territorio e che vedono Andria al centro di uno snodo cruciale. La maggior parte delle opere previste sono rivenienti da mutui da attivare o già attivati con i dovuti distinguo: per esempio per l'anno 2013 posto a programma l'avvio delle procedure per i lavori di ricostruzione e demolizione del ponte dell'Autostrada A14 che passa al di sopra della famigerata "Andria-Trani" per un importo totale di 700mila euro. Sino ad arrivare alle numerose strade da porre in sicurezza con lavori di rifacimento e manutenzione della sede viaria, delle protezioni laterali, o dell'illuminazione sopratutto sulla ex SS 98 nei tratti ricadenti nel Comune di Andria e verso quello di Canosa. Nel 2013, infine, due grandi finanziamenti con fondi C.I.P.E. potrebbero giungere per l'allargamento di oltre 26 chilometri di strada ricompresa proprio tra i comuni di Andria e Canosa. Oltre 50 milioni di euro la spesa prevista. Per il 2014, invece, la spesa più consistente derivante da un finanziamento regionale potrebbe esser quella dedicata all'Andria-Trani ed il suo completamento da oltre 12 milioni di euro. Saranno 3 i milioni di euro previsti, invece, per l'Andria-Bisceglie sempre fonte di finanziamento regionale per il 2014 ed altrettanti i soldi appostati per l'unica opera prevista del 2015 sempre per l'ampliamento e la sistemazione della direttrice che collega la città di Federico al mare.
Nello specifico è interessante analizzare l'anno 2013 ed il 2014 per la Città di Andria nella quale vi sono interessanti progetti. Per esempio l'edilizia scolastica: concluso l'iter per l'ampliamento del Liceo Scientifico "Nuzzi", si passa al progetto di ampliamento del Liceo Classico "C. Troya" con un appostamento 2013 di oltre un milione di euro riveniente da mutuo già contratto dalla Provincia di Bari tempo addietro. Per le tempistiche previsto il 4° trimestre 2013. Sempre per il "Classico" previsti interventi di recupero e messa a norma degli impianti tecnologici e di completamento ed adeguamento funzionale il tutto per oltre 800mila euro. Anche per "Lotti" e "Colasanto", due istituti professionali una spesa di circa 300mila euro per l'impiantistica tecnologica. Per il 2014, invece, previsti interventi più complessi di recupero dell'interrato sia del Classico che del "Lotti" per circa un milione e mezzo di euro. Stessa somma appostata sempre per il "Carlo Troya" per l'efficientamento energetico. Nessun intervento di rilievo è previsto per il 2015.
Nel capitolo strade e viabilità, invece, il 2013 potrebbe essere un anno decisivo, almeno da programmazione, per l'avvio di opere di vitale importanza per l'intero territorio e che vedono Andria al centro di uno snodo cruciale. La maggior parte delle opere previste sono rivenienti da mutui da attivare o già attivati con i dovuti distinguo: per esempio per l'anno 2013 posto a programma l'avvio delle procedure per i lavori di ricostruzione e demolizione del ponte dell'Autostrada A14 che passa al di sopra della famigerata "Andria-Trani" per un importo totale di 700mila euro. Sino ad arrivare alle numerose strade da porre in sicurezza con lavori di rifacimento e manutenzione della sede viaria, delle protezioni laterali, o dell'illuminazione sopratutto sulla ex SS 98 nei tratti ricadenti nel Comune di Andria e verso quello di Canosa. Nel 2013, infine, due grandi finanziamenti con fondi C.I.P.E. potrebbero giungere per l'allargamento di oltre 26 chilometri di strada ricompresa proprio tra i comuni di Andria e Canosa. Oltre 50 milioni di euro la spesa prevista. Per il 2014, invece, la spesa più consistente derivante da un finanziamento regionale potrebbe esser quella dedicata all'Andria-Trani ed il suo completamento da oltre 12 milioni di euro. Saranno 3 i milioni di euro previsti, invece, per l'Andria-Bisceglie sempre fonte di finanziamento regionale per il 2014 ed altrettanti i soldi appostati per l'unica opera prevista del 2015 sempre per l'ampliamento e la sistemazione della direttrice che collega la città di Federico al mare.