Percorso formativo su diritto e pratica degli appalti pubblici
Prossimi appuntamenti dal 9 Maggio al 5 Giugno presso la sede della provincia Bat
giovedì 8 maggio 2014
11.14
Ha avuto inizio martedì 6 Maggio il percorso formativo sul diritto e la pratica degli appalti pubblici, promosso dal Settore Contenzioso della Provincia di Barletta - Andria - Trani in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari e con il patrocinio e l'accreditamento del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani. Il ciclo di incontri, organizzato in otto conferenze, si concluderà il prossimo 5 Giugno ed intende fornire ai dirigenti della Pubblica Amministrazione, ai funzionari ed agli operatori del settore, una puntuale illustrazione delle problematiche più attuali e dei più recenti orientamenti della giurisprudenza amministrativa in materia di appalti pubblici anche con riferimento ai profili di responsabilità.
«Oggi realizzare un'opera pubblica è molto complicato per una pubblica amministrazione - ha spiegato il Presidente della Provincia Francesco Ventola - basti pensare a quanto tempo bisogna attendere per l'inizio dei lavori tra predisposizione degli atti di gara, aggiudicazione provvisoria e definitiva, verifica dei documenti ed eventuali ricorsi. Questo spesso i cittadini hanno difficoltà a comprenderlo, ma è la realtà con cui ogni amministratore pubblico deve quotidianamente far fronte. E' dunque necessario operare sempre in buona fede, rispettando le normative vigenti avvalendosi di competenze e professionalità che possono accrescere grazie anche a momenti di approfondimento come quello odierno»
I prossimi appuntamenti del percorso formativo si svolgeranno con le seguenti modalità:
«Oggi realizzare un'opera pubblica è molto complicato per una pubblica amministrazione - ha spiegato il Presidente della Provincia Francesco Ventola - basti pensare a quanto tempo bisogna attendere per l'inizio dei lavori tra predisposizione degli atti di gara, aggiudicazione provvisoria e definitiva, verifica dei documenti ed eventuali ricorsi. Questo spesso i cittadini hanno difficoltà a comprenderlo, ma è la realtà con cui ogni amministratore pubblico deve quotidianamente far fronte. E' dunque necessario operare sempre in buona fede, rispettando le normative vigenti avvalendosi di competenze e professionalità che possono accrescere grazie anche a momenti di approfondimento come quello odierno»
I prossimi appuntamenti del percorso formativo si svolgeranno con le seguenti modalità:
- venerdì 9 maggio, dalle ore 15.00, "I criteri di selezione della migliore offerta negli appalti pubblici";
- venerdì 23 maggio, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, "Ciclo del contratto sulla piattaforma AVCPASS e gli altri adempimenti in tema di pubblicità e trasparenza riguardo agli appalti pubblici";
- venerdì 30 maggio, dalle ore 10.00, "Fase di esecuzione del contratto. Sospensioni, Riserva e Patto di Stabilità" e dalle ore 15.00, "Responsabilità penale ed appalti pubblici";
- giovedì 5 giugno, dalle ore 10.30 "Revoca gara e risoluzione del contratto" e dalle ore 15.00, "La responsabilità contabile".