Percorsi di Spiritualità presso la Basilica di S. Maria dei Miracoli

Le iniziative dei Padri Agostiniani e la partecipazione di Don Ettore Lestingi

mercoledì 9 febbraio 2022 11.17
Percorsi di Spiritualità presso la Basilica di S. Maria dei Miracoli. A partire da giovedì 10 febbraio 2022 la Pia pratica dei Quindici Giovedì in preparazione alla festa di S. Rita da Cascia che si celebrerà il prossimo 22 maggio.
Celebrazione Eucaristica alle ore 18.00 con riflessioni e meditazione sulla vita della Santa.
Non meno importante l'appuntamento quindicinale, alle ore 20.00, con la "Scuola della Parola" presieduta da Don Ettore Lestingi (Presidente della Commissione Liturgica della Diocesi di Andria).
Gli appuntamenti possono essere seguiti in diretta su Radio S. Maria dei Miracoli (105.900 MHz), in streaming sul sito www.radiosantamariadeimiracoli.it e sul canale YouTube "Basilica S. Maria dei Miracoli.

Alcuni cenni sugli appuntamenti:
La devozione nel celebrare i quindici giovedì che precedono la festa della Santa consiste in una particolare pratiche di pietà, quali soprattutto la meditazione di untratto della sua vita o di qualche virtù e l'accostarsi ai santi sacramenti della Confessione e Comunione. Sono stati istituiti con l'approvazione della Chiesa, allo scopo di commemorare i 15 anni che S. Rita portò sulla fronte la dolorosa ferita, arrecatale dalla spina, dono singolare del Crocefisso, sposo diretto della sua anima.

La Scuola della Parola è una esperienza di ascolto e di preghiera che si propone a quanti intendono irrobustire di contenuti la propria fede, per viverre le sfide, antiche e sempre nuove, a cui la vita ci chiede di rispondere.
Nella Parola di Dio non troviamo risposte alle nostre domande, ma orientamenti e nuove prospettive che illuminano di speranza le nostre fatiche quotidiane.
Conoscendo la Scrittura, conosceremo sempre più e meglio il volto di Cristo perché, come ci ricorda S. Girolamo, "l'ignoranza della Scrittura è ignoranza di Cristo", e, conoscendo meglio Cristo, saremo attratti e affascinati dalla bellezza della sua Parola che è parola di vita eterna.
Afferrati dalla Parola di Dio faremo l'esperienza esaltante di San Pietro che, proprio nei fallimenti della vita, ha saputo fidarsi di Cristo a tal punto da dichiarare. "Sulla tua Parola getterò le reti". E fu pesca miracolosa e da allora la vita di Pietro da rete piegata diventò vela spiegata e sospinta dal vento delle Spirito che soffia come e dove vuole.
Lasciamoci dunque raggiungere, afferrare, plasmare dalla Parola di Dio e la nostra vita si trasformerà in un cantico di lode."