Pensionati CGIL a congresso: «Gli anziani si sono accollati il peso della crisi»

Un tema che sta sparendo dall'agenda politica: ieri pomeriggio l'assemblea ad Andria

martedì 4 febbraio 2014 14.23
A cura di Stefano Massaro
Il Sindacato Pensionati Italiani della CGIL di Andria in assemblea per discutere di pensioni ed anzianità, ieri pomeriggio, nella Sala conferenze del Chiostro di San Francesco vista l'indisponibilità degli uffici della storica Camera del Lavoro di Piazza Di Vittorio per lo sgombero in seguito al crollo di Via Teresita di pochi giorni fa. Forti i toni per una delle categorie più tartassate in un periodo complesso e con sempre meno risorse economiche: «I pensionati si sono accollati il vero peso della crisi - ha detto Pasquale Gammarrota, Segretario SPI CGIL della BAT - Ora però sono in grossa difficoltà. I conti sono stati raddrizzati tagliando servizi e le pensioni proprio agli anziani. Questa è una cosa che sta producendo un grande impoverimento nonchè condizioni di vita sempre più complicate».

"La forza del nostro viaggio" è il titolo del documento presentato e sottoscritto proprio durante l'assemblea nella quale si parla di problematiche, proposte e risposte. L'invecchiamento della popolazione e la precarizzazione del lavoro richiede, senza dubbio, un nuovo sistema di welfare che non può prescindere da un profondo risanamento morale della classe politica, come più volte rimarcato durante il pomeriggio di ieri. Una ricostruzione del tessuto democratico che ha tra gli obbiettivi anche l'attuazione dell'articolo 32 della Costituzione e cioè il Diritto alla Salute: «Non ci rassegnamo all'idea che tutto debba essere frutto di carità - ha detto Gammarrota - il diritto universale alla salute non può essere lasciato a contesti caritatevoli ma deve essere sulle spalle di uno Stato che funziona. Gli anziani hanno fatto questo paese, lo hanno costruito ed ora è necessario rivendicare la giusta e corretta visione della società per dare una speranza anche ai giovani».

Pensioni eque e sicure, parità ed uguaglianza, Europa e povertà: «Il Sindacato continua a difendere le istanze dei pensionati come una parte rilevante del nostro agire quotidiano - dice Luigi Antonucci, Segretario Generale della CGIL BAT - se non ci fossero i nonni a mantenere figli e nipoti questo paese avrebbe già chiuso i battenti. Noi chiediamo ai pensionati di continuare a lottare assieme per provare a cambiare realmente questa società».


Assemblea congressuale SPI CGIL di Andria
Assemblea congressuale SPI CGIL di Andria
Assemblea congressuale SPI CGIL di Andria
Assemblea congressuale SPI CGIL di Andria
Assemblea congressuale SPI CGIL di Andria
Assemblea congressuale SPI CGIL di Andria