Pensiero d’Amore: “La mia Città è la tela, il Cielo è la cornice”

Riflessione di Gennaro 'Gino' Piccolo, referente del centro Igino Giordani di Andria

domenica 26 marzo 2023
Che bello questo pensiero pensato per la nostra cara Andria e scolpito su pietra al lato destro della nostra Stazione Centrale - Bari Nord. Mi fermo spesso a rileggerla: mi commuove e un po' mi fa desiderare tante cose belle per la nostra Città; mi rinnova il proposito di amarla, me la fa sentire "Terra Sacra"; "Filo d'oro che ci lega al Cielo"! Se penso, m'impressiona che per più di ottant'anni mi è stata compagna umile e fedele, - stando sempre, sempre sotto i miei piedi - lungo i tanti passi del cammino della vita.

Mi riporta alla mente quei Sindaci che con le loro Amministrazioni hanno saputo amarla e meglio ne hanno dato prova. Ai tanti concittadini che – più che chiedere cosa un Sindaco potesse fare per loro, hanno chiesto cosa loro potessero fare per un Sindaco o una Sindaca della loro Città. Bello sarebbe – di quel pensiero – conoscere l'autore. Potergli dire che – forse, oggi -, sarebbe bello se risuonasse al "plurale": - ": "La nostra Città è la tela, il Cielo è la cornice".

"Lo ripetiamo insieme? *La nostra Città è la tela, il Cielo è la cornice*-! Ripetiamolo ancora, ancora: "La nostra Città è la tela, il Cielo è la cornice". E' bello, altresì, - se dilati un po' il cuore - scorgere in quel pensiero il disegno delle Città del mondo: "Candelabri destinati a rischiarare nientemeno che il cammino della storia". "Veri microcosmi in cui si concentrano i valori essenziali della storia passata e centri da cui si irraggiano i valori per la storia futura" (Giorgio La Pira). Facciamolo più nostro quel pensiero e, ancora una volta, ripetiamolo insieme,: "La nostra Città è la tela, il Cielo è la cornice". E' proprio bello: Vero?