Pediatri andriesi e tifosi Curva Nord donano 200 libri alla biblioteca comunale

Grande successo per l'iniziativa "La Befana vien coi libri"

venerdì 5 gennaio 2024 14.47
La Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" di Andria, ha ospitato tantissimi bambini, accompagnati da genitori e nonni, per l'iniziativa "La Befana vien coi libri".
A fare gli onori di casa la sindaca Giovanna Bruno e l'assessore alla Bellezza Daniela di Bari, che hanno accolto favorevolmente la proposta dei pediatri andriesi e dei tifosi della Curva Nord di donare 200 libri per incentivare il progetto "Nati per leggere" (presente anche la dott.ssa Lucia Peccarisi che ne è referente).
L'iniziativa viene da lontano: i tifosi hanno realizzato delle magliette finalizzate a sensibilizzare la frequentazione dei bimbi e ragazzi allo stadio, accompagnati da adulti che devono instradarli a vivere positivamente e civilmente la dimensione sportiva di una tifoseria organizzata. Parte del ricavato della vendita delle t-shirt è stato impiegato per l'acquisto di libri che con l'aiuto dei pediatri sono stati donati ai bambini intervenuti in biblioteca, in seguito a letture animate e condivise.
"La cultura è il motore del cambiamento di una città. Ci credo, ci crediamo profondamente come amministrazione. Stiamo profondendo sforzi importanti in questa direzione, proponendo esperienze di socialità culturale, a partire dai più piccoli. Andria Città Bambina ne è un esempio, come il progetto 'lettori alla pari ', come lo chapiteau di piazza Catuma, originale proposta di queste festività natalizie e altro ancora. Un libro, dono prezioso e sempre più assente tra i regali che si fanno ai bambini, è una esperienza, uno stimolo per la fantasia, un pungolo per la riflessione, per l'emotività, per la condivisione. E acquista ancora più valore quando è un adulto a mettersi accanto ad un bambino per leggerne qualche pagina, per commentare qualche illustrazione. Ringrazio i pediatri e i tifosi per questa bellissima azione di cura, che proseguirà da parte nostra anche con ulteriori scelte politiche-amministrative orientate a rafforzare l'urgenza di diffondere cultura, a partire dai piccoli".

Queste le dichiarazioni della Sindaca Bruno che ha anche invitato gli adulti a frequentare maggiormente la Biblioteca Comunale, ancora a tanti sconosciuta, come luogo educativo di crescita per tutti.
L'assessore Di Bari ha rivolto un accorato ringraziamento: "Seduti per terra a gambe incrociate, occhi in ascolto, orecchie fisse e attente sui testi quasi a recuperare tutta l'immagine contenuta e oltre, disponibili a costruire storie e ascoltare storie, a immaginare a guardarsi e ritrovarsi nella felicità piena nel dono di un libro, a camminare ed abitare liberamente la biblioteca nella gioia di un dono nato spontaneamente a partire dalla necessità, grandezza e potenzialità della lettura.
Quanto avvenuto in biblioteca con i bambini e le bambine e le loro famiglie, a partire da un dono ed una sinergia nata spontaneamente dalla sensibilità alta tra pediatri e amanti del calcio e della Fidelis Andria, un connubio delicato che ha portato sorriso e relazione tra due mondi diversi capaci di educarsi reciprocamente con la cura dell'incontro attraverso il libro e la lettura. Grazie."
biblioteca comunale
biblioteca comunale
biblioteca comunale
biblioteca comunale
biblioteca comunale