"Patto di Fraternità", la proposta del Centro Igino Giordani

Presentata una proposta di adesione all' "Associazione Città per la Fraternità"

venerdì 31 marzo 2017
Brevi pensieri sulla Fraternità, con l'intento di tenere viva questa tematica nel cuore dei concittadini e degli uomini politici. E' la proposta del Centro Igino Giordani di Andria (referente Gennaro "Gino" Piccolo) nel desiderio che la classe politica andriese possa inserire nello Statuto Comunale un "Patto di Fraternità" e attuare un'adesione della nostra Città all'"Associazione Città per la Fraternità" che attualmente vede in rete 140 Comuni. Questa proposta è stata presentata già da alcuni mesi con il sostegno morale delle altre 18 Associazioni Giordani presenti in Italia.

«Tale proposta vuole essere viva - afferma Gennaro Piccolo - nel cuore di tanti concittadini e degli uomini politici, come incoraggiamento ad amare la nostra Città e a saperne dare prova. Per noi, così, è un po' come continuare ad esprimere gratitudine al Servo di Dio Igino Giordani e alla Serva di Dio Chiara Lubich, che della suddetta proposta sono la scintilla ispiratrice e gratitudine, altresì, per la quarantennale amicizia con il Professor Michele Palumbo che tanto ha creduto e ci ha sostenuto nell'avventura della Fraternità. Come una goccia d'acqua che cade sempre sullo stesso punto su una lastra di pietra, così i nostri pensieri sull'impegno politico nel desiderio di testimoniare la nostra vicinanza».

Ecco alcuni pensieri proposti:

"Costruttori di Fraternità – Pensieri per la vita pubblica": «….La costruzione di ponti di Fraternità e dialogo è il più grande compito nella storia degli uomini Politici e il dono più prezioso che essi possono dare alle Città, alla propria gente. E' così che il loro impegno passato si ricorderà con Gratitudine, si attingerà Passione per il presente, guardare al futuro con Speranza». (-Da un quaderno di appunti-)

"La Città dell'uomo": «….Solo declinando la categoria sociale e politica della Fraternità nel contesto della Città è possibile dare risposte concrete ai cittadini e calibrare efficacemente l'agire politico». (Associazione Città per la Fraternità)

"-E' più bello-": «….Ci si può accontentare del bene di un sol individuo, ma è più bello e divino il bene di un popolo e di intere Città». (Aristotele)

"La Politica": «….La Politica non si esaurisce nella ricerca di un bene comune dei cittadini inteso solo nel suo aspetto materiale, di utilità generale; deve anche operare in modo da costruire una società aperta al conseguimento di fini sempre più elevati. La politica può e deve favorire il responsabilizzarsi di ogni uomo come membro di un corpo, che è l'umanità intera, e offrirgli la possibilità di raggiungere quella realizzazione temporale di sé e quella felicità che si hanno solo nella Fraternità universale». (Chiara Lubich ai Parlamentari Italiani)