Partiti i lavori per la Stazione di Andria Sud, progetto da 12milioni di euro
Opera propedeutica all'interramento della ferrovia, consegna entro il 31 dicembre
venerdì 6 marzo 2015
9.17
Il cantiere c'è assieme alle ruspe: come preventivato da Massimo Nitti, ingegnere di Ferrotramviaria ospite lo scorso 16 gennaio ad Andria, nei primi giorni di marzo sono partiti i lavori per la realizzazione, nel Quartiere "Fratta", della stazione di Andria Sud. Opera da oltre 12 milioni di euro finanziata in parte dall'Unione Europea ed in parte dalla Regione Puglia con tempi strettissimi di realizzazione per non perdere il finanziamento. Entro poco più di sei mesi, infatti, l'opera dovrà essere sostanzialmente pronta per arrivare a fine dicembre 2015 con le carte in regola per dimostrare la realizzazione dei lavori e concludere l'iter per il finanziamento. Il contratto d'appalto, aggiudicato dalla ditta Balfour Beatty Rail spa di Milano ha visto la stipula del contratto già lo scorso 23 luglio. Il 14 febbraio scorso, finalmente, l'aggiudicazione definitiva dell'appalto con la progettazione definitiva. Dopo l'aggiudicazione, infatti, vi è stato il ricorso della seconda ditta giunta in graduatoria sia al Tar che al Consiglio di Stato. In entrambi i casi il ricorso è stato rigettato. Gli accertamenti tecnici ed il progetto definitivo curato da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi con architetti, geologi ed ingegneri sino all'apertura del cantiere.
Nel frattempo effettuata anche la bonifica bellica prevista per legge oltre all'espianto degli alberi di ulivo presenti. La stazione di "Andria Sud" è solo il primo tassello del "Grande Progetto" che vedrà successivamente l'interramento della ferrovia. Una volta completata la nuova stazione di Andria, infatti, dovrebbe esserci la possibilità di liberare definitivamente la città dai passaggi a livello che saranno alzati perchè il tratto ferroviario non sarà più utilizzato e sostituito da bus sino al completamento definitivo dei lavori. Lo stesso Nitti ha ricordato che il termine previsto da Ferrotramviaria di tutti i lavori sarà il 2019 con la definitiva riapertura dell'intero tratto ferroviario. Entro il 31 dicembre 2015, inoltre, sarà necessario anche completare il raddoppio della tratta ferroviaria tra Corato ed Andria, anch'essa già affidata, per un valore complessivo di 18 milioni di euro.
Nel frattempo effettuata anche la bonifica bellica prevista per legge oltre all'espianto degli alberi di ulivo presenti. La stazione di "Andria Sud" è solo il primo tassello del "Grande Progetto" che vedrà successivamente l'interramento della ferrovia. Una volta completata la nuova stazione di Andria, infatti, dovrebbe esserci la possibilità di liberare definitivamente la città dai passaggi a livello che saranno alzati perchè il tratto ferroviario non sarà più utilizzato e sostituito da bus sino al completamento definitivo dei lavori. Lo stesso Nitti ha ricordato che il termine previsto da Ferrotramviaria di tutti i lavori sarà il 2019 con la definitiva riapertura dell'intero tratto ferroviario. Entro il 31 dicembre 2015, inoltre, sarà necessario anche completare il raddoppio della tratta ferroviaria tra Corato ed Andria, anch'essa già affidata, per un valore complessivo di 18 milioni di euro.