Parte la stagione della raccolta dei funghi sul territorio della Murgia

Per l'iscrizione al corso bisogna rivolgersi all'Area Innovazione e Sviluppo del Comune di Andria

mercoledì 12 ottobre 2022 08.30
Con l'arrivo delle prime piogge autunnali si dà il via alla stagione della raccolta dei funghi sul territorio della Murgia. Tutti coloro che si accingono alla raccolta dei funghi devono essere muniti di permesso, previsto dalla Legge Regionale n° 3/2012 s.m.i., con validità quinquennale per i residenti nella Regione Puglia.

Per l'iscrizione al corso bisogna rivolgersi al Comune di Andria presso l'Area Innovazione e Sviluppo, Servizio Attività Produttive, Mercati, Fiere, Agricoltura, SUAP ubicato in Largo Grotte, che organizza corsi sia di base che di aggiornamento per i raccoglitori occasionali di funghi epigei spontanei, in collaborazione con l'Asl Bt, Dipartimento di Prevenzione – S.I.A.N. - Centro di Controllo Micologico, sito in Andria via Sofia 95, mettendo a disposizioni Micologi qualificati.

Diverse sono le attività svolte dal centro di controllo micologico: Si raccomanda inoltre ai raccoglitori dei funghi alcune fondamentali regole, onde evitare spiacevoli sorprese (pesanti sanzioni, confisca del raccolto ecc.), poche e semplici regole per la sicurezza umana e per il rispetto dell'ambiente: