Parrocchia S. Agostino, festa esterna della Madonna del Buon Consiglio

Processione per le vie del quartiere al termine della S. Messa serale

domenica 7 maggio 2017
La comunità parrocchiale di S. Agostino si prepara a celebrare, domenica 7 maggio, la festa esterna della Madonna del Buon Consiglio. «La devozione alla Madonna del Buon Consiglio - ricorda il parroco di S. Agostino Don Vito Gaudioso - fu già molto cara all'indimenticabile mons. Riccardo Losito e ha le sue radici nella presenza degli Agostiniani che hanno sempre a cuore questo bel titolo mariano».

Le ragioni del titolo di "Madre del Buon Consiglio" sono esposte nel decreto Ex quo Beatissima Vergine del 22 aprile 1903: "Dall'istante in cui la Beata Vergine Maria accettò l'eterno disegno di Dio e il mistero del Verbo Incarnato meritò di essere chiamata anche Madre del Buon Consiglio. Inoltre, ammaestrata dalla viva voce della Sapienza divina, quelle parole di Vita ricevute dal Figlio e conservate nel cuore, le riversava generosamente sul prossimo". Nel decreto si fa pure riferimento all'episodio delle nozze di Cana, durante le quali Maria pronuncia le ultime parole attribuitele dai Vangeli: "Fate quello che vi dirà", il più eccellente e vantaggioso dei consigli. Dalla croce, infine, Gesù si rivolge al discepolo dicendo "ecco, tua Madre", invitando tutti i Cristiani a seguire come figli la strada indicata da Maria, egregia consigliera.

«Siamo quindi ben lieti di onorala - conclude Don Vito - con la nostra lode, il nostro canto e la nostra preghiera. Fin da mercoledì' 3 maggio in diversi luoghi del quartiere dinanzi al quadro della Madonna la nostra comunità parrocchiale si è riunita per la preghiera del Rosario».

Questo il programma di Domenica 7 maggio, Festa della Madonna del buon Consiglio:

ore 8.00 - S. Rosario e Santa Messa;
ore 10,00 - S. Rosario e Santa Messa;
ore 18.30 - Santa Messa; al termine della celebrazione eucaristica muoverà la processione per il seguente itinerario: Chiesa di Sant'Agostino, Porta la Barra, Via Orsini, Via Castromonte, Via La Masa, Via La Marmora, Via N. Sauro, Via Castromonte, Via S. Sebastiano, Via Toti, Via Cadorna, Via Diaz, Via Orsini, P.zza Ruggero Settimo, Via Iannuzzi, Via Carafa, Via Belvedere, Via Gelso, P.zza S. Ciriaco, Via Abignente da Sarno, Via F. Giugno, Chiesa Sant'Agostino;
ore 20,30: in piazza S. Agostino: "Comunità in Festa" e Percorso Enogastronomico. Allieterà la serata il gruppo musicale "I Murgensis".