Parrocchia di S. Maria Vetere: ricco il cartellone degli eventi per la festa di Sant'Antonio

Domenica 10 giugno si svolgerà la IX Edizione del corteo storico

lunedì 4 giugno 2018
La comunità parrocchiale di Santa Maria Vetere, guidata dai frati minori francescani, si accinge a vivere i solenni festeggiamenti in onore di Sant'Antonio patrono della comunità Parrocchiale.

"La festa parrocchiale oltre ad essere un momento di ringraziamento è anche una grande opportunità di preghiera, di riflessione, d'incontro e di tanti momenti ricreativi per ragazzi e famiglie. I numerosi appuntamenti diventano occasioni di ritrovo per tutti i parrocchiani e non solo, con l'aiuto di tanti volontari giovani e adulti che, mettendo in gioco il loro tempo e la loro creatività, costruiscono luoghi in cui il rapporto umano sviluppa la crescita della persona, in un clima di fratellanza e condivisione", sottolinea fra Rocco Iacovelli, parroco della chiesa di Santa Maria Vetere.

Il 30 maggio ha avuto inizio la tredicina al Santo di Padova, tredicina che quest'anno ha inizio con le celebrazioni delle sante messe alle ore 19.00 presso alcune zone del territorio parrocchiale: via Carlo Broschi (30 maggio), via del Mastro (31 maggio), via Ing. Nicola Labroca (1 giugno).
La tredicina dal 4 giugno verrà celebrata in Chiesa, durante la messa vespertina delle 19.00, e verrà animata da padre Mimmo Casulli (4-6 giugno), padre Marco Valletta (7-9 giugno), don Mauro di Benedetto (10-12 giugno).
Durante la tredicina saranno elevate preghiere di intercessione a Sant'Antonio per i giovani, per gli studenti, per il mondo della Carità, per gli ammalati, per i bisognosi e per tutto il mondo del lavoro.

- Martedì 5 giugno
"Il Pane di S. Antonio" giornata di solidarietà per i bisognosi
ore 09.00 - 12.30 - ore 17.00 alle 21.30 raccolta per i bisognosi nella sala S. Francesco
ore 19.00 S. Messa per il mondo della Carità

- Sabato 9 giugno
alle 21.00 "Ca la rout aggioir" Commedia Teatrale in vernacolo andriese a cura dei giovani e adulti in piazza Santa Maria Vetere.

- Domenica 10 giugno si svolgerà la IX Edizione del corteo storico che rievoca l'ultimo viaggio terreno del Santo da Camposampiero al santuario dell'Arcella, che partendo da piazza Santa Maria Vetere, percorrerà alcune vie cittadine per poi far ritorno in piazza Santa Maria Vetere dove si vivrà la Serata Medioevale.
Itinerario:
partenza ore 18.00 da Piazza Santa Maria Vetere, via padre Savarese, via Cap. Nicola Cicco, via Tenente Ragno, Via Domenico Bolognese, Via Prof Riccardo Jannuzzi, Via Generale Arimondi, Via Brunforte, Via de Deo, via Annunziata, piazza Porta la Barra, via Orsini, piazza Ruggero VII, Via Onofrio Jannuzzi, piazza Imbriani, via De Gasperi, via Bovio, piazza Umberto I, pendio San Lorenzo, via Porta Nuova, via Manthonè, piazza Porta la Barra, via Santa Maria Vetere, Chiesa

- Mercoledì 13 Giugno (Solennità di Sant'Antonio) le celebrazioni eucaristiche verranno celebrate alle ore 07.30 – 09.00 – 11.30.
Ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica, presso l'oratorio San Francesco d'Assisi (ingresso in via padre Savarese) presieduta da S.Ecc.za Mons. Luigi Mansi Vescovo di Andria.
Nella giornata di festa le vie del territorio parrocchiale verranno animate e allietate dal Giro Bandistico della Città di Bitetto e dal Giro Bandistico Bassa Musica "L'Armonia molfettese".
La processione con il simulacro, prevista al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica vespertina del 13 giugno (verso le ore 20.00 circa) osserverà il seguente percorso:
piazza s. Maria Vetere, via Magg. Galliano, via Murge, via Di Nanni, via Sinisi, via Saccotelli e Lotti, via Mons. Merra, via Mastropasqua, via Cirillo, via Annunziata, Piazza Porta La Barra, via s. Maria Vetere, chiesa.

- 16 giugno (sabato):
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica di Ringraziamento e canto del Te Deum presieduta da Mons. Gianni Massaro, Vicario Generale della Diocesi
ore 20.00 Spettacolo "Bulli e Pupe", presso oratorio parrocchiale San Francesco d'Assisi, farsa brillante in musica dei bambini e ragazzi della Parrocchia.
www.parrocchiasantamariavetere.it.

Per l'occasione, ecco il saluto del Parroco fra Rocco Iacovelli

Cari amici
ci accingiamo a celebrare con toni solenni la festa di S. Antonio di Padova, patrono della nostra parrocchia.
Anche quest'anno ci viene data l'occasione di metterci a scuola di questo grande maestro autorevole che ci indica Gesù, Centro e Culmine della vita Cristiana, così come abbiamo potuto ampliamente riflettere durante questo anno nella nostra chiesa diocesana.
La parola e la testimonianza di Antonio devono aiutarci a riscoprire sempre più il nostro essere appartenenti a Cristo e solidali ai fratelli, per poter costruire nel nostro territorio, tra le nostre case, nelle nostre famiglie una forte e credibile civiltà dell'Amore.
Antonio ancora una volta vuole Educarci all'amore, che si esprime nella perfetta unità nella Chiesa. Siamo sollecitati dalle parole di Papa Francesco nell'Esortazione Apostolica: "Gaudate ed exultate" sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo:
"Quando il cuore ama Dio e il prossimo, quando questo è la sua vera intenzione e non parole vuote, allora quel cuore è puro e può vedere Dio.
San Paolo, nel suo inno alla carità, ricorda che ""adesso noi vediamo come in uno specchio, in modo confuso" (1 Cor 13,12), ma nella misura in cui regna veramente l'amore, diventeremo capaci di vedere faccia a faccia".
Antonio ci canta l'Amore per Dio.
L'amore a sua volta, ci fa aprire gli occhi sul volto dei fratelli e ci fa donare a loro.
In Antonio di Padova siamo spinti verso il cammino nell'Amore e nella concreta e sincera Fraternità.
Buona Festa di Antonio a tutti voi!
locandina