Palazzo del Tribunale: in futuro sede della Guardia di Finanza

Atto d'indirizzo della Giunta in caso di soppressione del Giudice di Pace

domenica 23 novembre 2014 10.09
A cura di Stefano Massaro
Si parte da un assunto: per risparmiare costi di affitto è necessario trovare spazi già di proprietà comunale per ospitare uffici territoriali di qualsiasi ente. E' questa la molla che ha spinto il Comandante della Tenenza di Andria della Guardia di Finanza, il Ten. Antonio Casalunce, a prendere carta e penna ed a chiedere all'ente comunale due mesi fa, la possibilità di individuare uno stabile di proprietà comunale, destinato ad ospitare la sede della Tenenza. L'attuale sede, ubicata in via Bari, è all'interno di un immobile di proprietà privata in regime di locazione passiva ma, tra le altre motivazioni, vi è anche l'inadeguatezza dello stesso immobile alle esigenze istituzionali e logistiche della stessa Tenenza.

La Giunta Comunale, riunitasi lo scorso 7 novembre, ha dunque valutato diverse opzioni ed ha deliberato la possibilità di utilizzare per questa finalità l'immobile di via Michelangelo Buonarroti che, ad oggi, ospita al 1° piano gli uffici giudiziari del Tribunale di Trani-Articolazione Territoriale di Andria. La sede andriese, infatti, è temporaneamente allocata in quella struttura dopo il decreto del Ministero della Giustizia del 5 settembre 2013 con il quale veniva disposta la soppressione delle Sezioni distaccate del Tribunale di Trani e il mantenimento delle articolazioni di Andria per cinque anni. Stessa sorte per gli Uffici del Giudice di Pace allocati sempre nello stesso immobile, ma al 2° piano. Questa volta, a seguito della soppressione, gli enti locali interessati come il Comune di Andria, hanno potuto richiedere il mantenimento degli uffici soppressi, facendosi integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia nelle relative sedi, nonché del fabbisogno del personale amministrativo.

Ma l'idea di accorpare tutto nella struttura del Tribunale di Trani, ha portato comunque la Giunta Comunale ad esprimersi favorevolmente alla possibilità che l'immobile sito in Via Michelangelo Buonarroti, anche in parte, possa essere assegnato in favore della Guardia di Finanza-Tenenza Andria, onde poter garantire la permanenza nel territorio cittadino di una Istituzione che rafforza la sicurezza e l'ordine pubblico. Ovviamente, l'atto di indirizzo, sottintende che l'assegnazione avverrà se vi saranno provvedimenti normativi governativi e ministeriali di modifica dell'attuale assetto organizzativo della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari che comporti il venir meno delle funzioni degli uffici giudiziari svolte presso il Tribunale di Andria ed il Giudice di Pace.