Ospedale di Andria: aumentano i posti letto da 170 sino a 201

La delibera di Giunta della Puglia del 27 dicembre riscrive il riordino della rete ospedaliera. Al «Bonomo» il reparto di Urologia mentre a Barletta l'Oculistica. In città anche i posti di Canosa

mercoledì 9 gennaio 2013 20.02
A cura di Stefano Massaro
E' la nuova proposta di riordino della rete ospedaliera della Regione Puglia, approvata con delibera di Giunta n. 3006 del 27 dicembre 2012. Il documento integra quello approvato il 7 giugno del 2012 e contiene importanti novità per la ASL BAT ed in particolare per l'Ospedale di Andria. Si passa dai 170 posti letto del 2010 ai 201 di questa ultima delibera con un incremento anche rispetto ai 194 posti letto indicati a giugno.

A balzare all'occhio, difatto, è la conferma per intero del reparto di Urologia con i 15 posti letto che dovrebbero servire l'intero territorio. A diminuire, invece, sono i posti del reparto di Oculistica passati dai 10 previsti nella delibera di giugno ai 4 di quella di dicembre. Il ripristino della Chirurgia Plastica eliminata a giugno e riattivata a dicembre con 2 posti letto fa il pari con la diminuzione di quattro posti per la Chirurgia Generale. Confermati gli altri numeri con i 24 posti letto rispettivamente per Medicina Generale, Ortopedia e Ostetricia, in aumento rispetto al 2010. Trasferiti ad Andria anche i 71 posti letto dell'Ospedale di Canosa in via di chiusura con lungodegenza e riabilitazione ad occupare gran parte dei posti a disposizione. A Barletta, invece, viene tolto il reparto di Urologia ed assegnato Oculistica con, in più, l'attivazione di Psichiatria e la completa eliminazione dell'Unità Coronarica che sino al 2010 contava otto posti letto. Questi i nuovi numeri della sanità nella BAT.