Orizzonti Solidali 2017’: tre i progetti vincitori nella provincia Bat

Oltre 250 mila euro i fondi stanziati per la 6^ edizione del bando di concorso della Fondazione Megamark

mercoledì 4 ottobre 2017 10.03
Nella provincia della Bat sono tre i progetti vincitori della 6^ edizione del bando 'Orizzonti Solidali' promosso dalla Fondazione Megamark di Trani.

La cooperativa sociale e di solidarietà Migrantes Liberi di Andria con il progetto 'Vinco io - dalla scommessa alla promessa' si impegnerà nella creazione di uno sportello d'ascolto e in percorsi di gruppo rivolti ai giocatori d'azzardo e alle loro famiglie, al fine di contrastarne il fenomeno. Percorsi di reinserimento sociale e lavorativo per donne vittime di violenza ed abusi sono invece gli obiettivi principali dell'iniziativa 'Fuori Pericolo' proposta dall'associazioneCentro per la Famiglia di Barletta. L'associazione di promozione sociale Mosquito di Bisceglie, infine, con il progetto 'Il giardino vicino' recupererà, con l'aiuto di alcuni migranti, gli spazi del giardino botanico 'Santonio Veneziani' per realizzare laboratori di rigenerazioni urbana e innovazione sociale per tutta la cittadinanza.

In tutto sono quindici i progetti vincitori della sesta edizione del bando di concorso 'Orizzonti Solidali' - promosso dalla Fondazione Megamark con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare e la collaborazione dei supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila - che ha registrato, quest'anno, un record di partecipazioni (230 progetti) e una richiesta di finanziamento di quasi sei milioni di euro.

La crescente partecipazione di associazioni di volontariato, onlus e cooperative sociali e culturali pugliesi ha spinto la Fondazione Megamark ad aumentare, anche quest'anno, i fondi da erogare: oltre 250 mila euro contro i 220 mila del 2016.

«Sei anni fa - dichiara Giovanni Pomarico presidente della Fondazione Megamark - siamo partiti con un sogno e un budget di centomila euro per realizzarlo. Volevamo fare del bene e non c'era altro modo che chiedere aiuto a chi, quel bene, lo concretizza ogni giorno con sacrificio ed enormi difficoltà. Il mio grazie va, in primis, alle tante associazioni, cooperative e onlus che ogni anno ripongono la loro fiducia in noi, partecipando sempre più numerosi al bando. E poi il doveroso ringraziamento a tutti i clienti che, scegliendo i nostri supermercati, ci consentono di reinvestire nelle azioni concrete della Onlus parte degli utili».