Orienteering nel centro storico di Andria nel segno di legalità, cultura e sport

Un percorso con 12 lanterne al quale hanno partecipato 80 alunni dei licei "C. Troya" e "R. Nuzzi"

venerdì 24 marzo 2023 08.00
Si è svolta sabato 18 Marzo, lungo le vie del centro storico di Andria, la manifestazione "Orientarsi in Centro tra storia e legalità": una gara di Orienteering che ha permesso ai partecipanti di scoprire gli immobili presenti nel centro storico confiscati alle mafie. L'iniziativa, promossa dal responsabile del progetto Luigi Brandonisio, presidente dell'associazione "Il circolo dei lettori", rientra in un ciclo di attività di riflessione sulla legalità e che ha inteso coniugare lo sport, la storia e la legalità. Un percorso con 12 lanterne che ha lasciato scoprire ai partecipanti – gli 80 alunni delle classi seconde dei licei "C. Troya" e "R. Nuzzi" – la ricchezza artistica del proprio centro storico, in tanti casi nascosta e poco valorizzata.

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Andria. L'assessora al Futuro, Viviana Di Leo e l'assessora alla Bellezza, Daniela di Bari vi hanno preso parte, premiando i partecipanti. L'organizzazione tecnica dell'evento sportivo è stata curata dall'associazione "Sport Orienteering" nelle persone della presidente Raffaella Cimmarusti e Pippo Sisto, nonché dall'associazione Paideia.

Si è trattato inoltre di una gara vissuta come un momento propedeutico per la "Fase provinciale di corsa di orientamento e trail-o" della BAT e che si svolgerà ad Andria presso la villa comunale "Marano" il giorno 26 aprile. La scuola polo per l'organizzazione degli eventi sportivi relativi ai GSS è IITIS Jannuzzi grazie all'interessamento del dirigente Giuseppe Monopoli; allo staff di docenti di scienze motorie dell'ass. Paideia è affidata la cura della parte tecnica; gli aspetti logistici saranno presi in carico dall' ASD Sport Orienteering School, mentre il servizio d'ordine spetterà al Liceo Scientifico "R. Nuzzi" di Andria.

Una vera e propria festa dello sport e della legalità che ha inteso coniugare l'entusiasmo e l'energia di un'attività sportiva con l'impegno per una cittadinanza sempre più attiva e che vuole riappropriarsi di spazi vecchi e costruirne di nuovi.
Orienteering
Orienteering
Orienteering
Orienteering
Orienteering