Orelle e Claudio Suriano: il jazz “spiegato” ai giovani

«Diventare fautori del cambiamento offrendo l'opportunità di ascoltare»

sabato 6 gennaio 2018 14.40
A cura di Sara Suriano
«Diventare fautori del cambiamento offrendo l'opportunità di ascoltare».

È da questa convinzione e la voglia di provarci insieme che è nato l'incontro tra Elisabetta Pasquale (in arte Orelle) e l'andriese Claudio Suriano per dar vita ad un duo che, sul palco del Circolo dei Lettori, ha accompagnato i numerosi ascoltatori in un percorso tra brani di jazz tradizionale e non solo.

L'appuntamento musicale, che si è tenuto in via D'Excelsis n. 22, ha visto protagonisti la chitarra di Claudio, il contrabbasso e la voce di Elisabetta con la missione di raccontare un mondo spesso sconosciuto ai più, quello del jazz.

"Il jazz risulta spesso un genere musicale circoscritto a pochi ascoltatori, perlopiù musicisti o adulti; - afferma Claudio Suriano - è per questo motivo che spazi dedicati ad esso sono limitati od assenti.

Avvicinare i giovani a questo genere musicale, offrendo loro un repertorio jazz fatto anche di brani più appetibili grazie alla rivisitazioni di canzoni dei Beatles o degli Oasis (per citarne due), è stato l'obiettivo di questa serata. Ci abbiamo scommesso, assumendoci anche la responsabilità che potesse non essere apprezzato, nella forte convinzione che valesse la pena di offrire ai nostri coetanei l'opportunità di avvicinarsi a questo genere musicale".

"Ogni generazione crede che la precedente sia migliore, spesso restando con le mani in mano a rimpiangere i tempi che furono. Questo è l'errore dei nostri genitori che non vogliamo ereditare, - sottolinea Elisabetta Pasquale - e questo incontro è stato la nostra risposta ad una limitata cultura musicale.

I giovani sono sempre stati i protagonisti della destrutturazione del vecchio modo di pensare, i fautori del rinnovamento. Con la passione per la musica ad unirci, abbiamo creduto in un piccolo, primo passo verso il cambiamento".

Elisabetta Pasquale e Claudio Suriano si sono conosciuti quattro anni fa grazie allo spettacolo "Senza Orario Senza Bandiera - Spettacolo su Musiche di Fabrizio De Andrè e New Trolls" di Asincrono, collaborando poi durante alcuni appuntamenti musicali.

Elisabetta Pasquale, in arte Orelle, con la leggerezza, la poesia e la vivacità che la contraddistingue, ha suonato e aperto concerti per grandi personaggi della musica come Gregory Porter, Gino Paoli, Brunori Sas (sul palco di Fuori Museo 2017 a Trani), Calcutta, Nada Malanima, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Niagara, Niccolò Carnesi, Riccardo Sinigallia e molti altri... Una pagina intera per lei su Musica Jazz di Luglio 2017, una rivista dedicata ai big mondiali del Jazz e ai grandi emergenti.

Claudio Suriano è fondatore del suo Trio con cui propone sue composizioni, ha prestato la sua professionalità musicale per numerosi eventi e artisti di fama internazionale come Tony Remy e Sarah Jane Morris. Come membro della Saint Louis Big Band di Roma ha suonato con Maurizio Giammarco, Kurt Elling, Vince Mendoza e Richard De Rosa.
o
o
o