Operazione “Stazioni Sicure”: controlli anche sulla tratta di Andria di Ferrotramviaria S.p.A.

Innalzato ulteriormente il livello di attenzione negli impianti ferroviari ed a bordo dei treni

sabato 29 aprile 2023 4.00
1.725 persone controllate, di cui 211 con pregiudizi penali, 2 indagati per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, 60 gr. di sostanza stupefacente sequestrati, 929 bagagli ispezionati: questo il bilancio dell'operazione "Stazioni Sicure", svoltasi nella giornata del 26 aprile, che ha visto impegnati 78 operatori della Polizia Ferroviaria del Compartimento di Bari.
L'operazione ad alto impatto, finalizzata al contrasto di ogni forma di illegalità ed attività abusiva, è stata disposta dal Servizio Polizia Ferroviaria su tutto il territorio nazionale per innalzare ulteriormente il livello di attenzione negli impianti ferroviari ed a bordo dei treni.
Nell'ambito di competenza del Compartimento della Polizia Ferroviaria Puglia, Basilicata e Molise, di cui è responsabile il Dirigente superiore Aurelio Montaruli, sono state 37 le stazioni in cui si sono concentrate le attività straordinarie, con l'utilizzo di metal detector ed il supporto di unità cinofile della Polizia di Stato per i controlli a bagagli sospetti al seguito di viaggiatori. Le ispezioni si sono estese anche ai depositi bagagli.
Per quanto riguarda il capoluogo barese, i controlli hanno interessato le Stazioni ferroviarie della Ferrotramviaria S.p.A., delle Ferrovie Appulo Lucane e delle Ferrovie del Sud Est, dove sono state effettuate verifiche e ispezioni nelle sale di attesa, nelle biglietterie, nei sottopassaggi, a bordo dei treni, lungo i marciapiedi di arrivo e partenza dei convogli e negli esercizi commerciali.