Operativa l'unità interventi speciali covid 19 della Misericordia di Andria

Obiettivo dei volontari giallociano assicurare adeguata assistenza alle persone colpite dal virus

sabato 12 dicembre 2020
E' nata ormai da qualche giorno ad Andria l'Unità Interventi Speciali Covid-19 della Misericordia di Andria. Obiettivo della Confraternita andriese con i suoi volontari è quello di assicurare una adeguata assistenza alle persone colpite dal virus e che sono in isolamento domiciliare. L'unità potrà esser attivata direttamente dai cittadini che ne faranno richiesta, ma anche dalle istituzioni e cioè dal Comune o dagli uffici sanitari.

Tra i compiti previsti, dopo una ulteriore specifica formazione effettuata dal centro regionale delle Misericordie di Puglia, ci sarà l'igienizzazione degli ambienti in cui vivono o sostano le persone colpite dal virus, ma anche la rilevazione dei parametri essenziali per il Covid-19 come la saturazione o la glicemia, segnalazione immediata in caso di pazienti che dimostrano segnali di criticità, informazione specifica per la prevenzione anti covid-19, costante monitoraggio della Sala Operativa della Misericordia per eventuali supporti ulteriori oltre ad ulteriori prestazioni professionali come quelle di OSS od infermieri.

Per richiedere il servizio alla Misericordia di Andria basterà contattare per informazioni lo 0883.554453, mentre per l'attivazione dell'Unità Interventi Speciali sarà necessario contattare lo 0883.292592 o il 338.9369390. "Era in progetto già da tempo questo tipo di intervento – ci spiega Angela Vurchio, Governatrice della Misericordia di Andria – abbiamo però realizzato un percorso che ci ha permesso di arrivare a questo punto con volontari formati, dotazioni adeguate e davvero tante richieste già in corso di espletamento. Saremo al servizio delle istituzioni, come sempre, ma soprattutto dei cittadini che ne faranno richiesta. Proveremo a soddisfare tutte le necessità come sempre facciamo nel silenzio della nostra azione quotidiana al servizio del prossimo"