Online il nuovo sito della Biblioteca Diocesana "S. Tommaso d'Aquino" di Andria

La responsabile Silvana Campanile: «Un ulteriore strumento accanto alla comunicazione social»

giovedì 27 gennaio 2022
«È online il nuovo sito web della Biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino" con tutte le informazioni utili per presentarci: chi siamo, dove siamo, qual è l'identità della nostra biblioteca, con il suo bagaglio di tradizione e il suo essere proiettata al futuro.

Un ulteriore strumento accanto alla comunicazione social - scrive la dott.ssa Silvana Campanile, responsabile della Biblioteca - per raggiungere l'utente che vuole conoscerci e capire se possiamo essergli d'aiuto. Una mediazione informativa per conoscere i servizi, le attività, gli eventi, il catalogo OPAC, ma anche il patrimonio attraverso le immagini. Un progetto nato insieme al nuovo logo, ancora una volta nella direzione di biblioteca come growing organism (S.R. Ranganathan, Le cinque leggi della biblioteconomia, 1931).

Ci trovate al link https://www.bibliotecadiocesiandria.it/».

La Biblioteca diocesana di Andria, intitolata nel 1999 a "San Tommaso d'Aquino" per volontà del Vescovo mons. Raffaele Calabro, è ubicata al pian terreno del Seminario Vescovile. L'istituto raccoglie oltre 37.000 volumi, 9 codici manoscritti su pergamena e su carta datati tra il XVI ed il XVIII secolo ed un fondo pergamenaceo di chartae datate tra il XIII e XVIII secolo. Frutto di una importante attività di riordino e catalogazione del fondo librario, la Biblioteca aderisce al Polo bibliotecario SBN "Terra di Bari" consentendo agli utenti di consultare il proprio catalogo on line. Dal 2010, inoltre, la Biblioteca è partner del progetto cittadino "Nati per leggere", finalizzato alla promozione della lettura in età precoce.