On. Fucci: «Da Emiliano affermazioni in libertà, l'immunità non c'entra»

La dura nota del Deputato andriese in risposta al Sindaco di Bari ed alle minoranze

martedì 4 marzo 2014 13.12
«Dispiace sempre assistere ad un modo di fare politica che va al di là di una normale dialettica tra idee e posizioni giustamente contrapposte, ma sempre e comunque nel rispetto reciproco tra le persone». Lo afferma in una nota Benedetto Fucci, deputato di Forza Italia e assessore all'Ambiente del Comune di Andria. «Ho letto sulla stampa che il segretario regionale del PD, Michele Emiliano, nei giorni scorsi avrebbe detto che la mia nomina ad assessore si spiega con l'immunità da parlamentare che, quindi, mi metterebbe al riparo da possibili inchieste giudiziarie. Il contenuto di un'affermazione del genere - dice Fucci - mi sembra di una gravità evidente a chiunque. Non desidero quindi aprire nessuna polemica perchè significherebbe dare peso a quelle che sono nient'altro che affermazioni in libertà senza senso. Mi accontento di segnalare questo fatto e, mi auguro, aiutare così Emiliano a riflettere su quanto affermato».

«Purtroppo affermazioni del genere si inseriscono un un contesto che vede i gruppi di opposizione nel consiglio comunale di Andria lanciare ingenerose accuse di carattere generale all'intera Giunta. Il tutto benché sia un principio elementare dello stato di diritto che le responsabilità sono personali. Come concretamente dimostrato dalla richiesta di archiviazione per il sindaco Giorgino in merito all'appalto per i servizi di gestione dei rifiuti, il fare propaganda presentando come vere affermazioni prive di qualsiasi fondamento è solo un'arma a doppio taglio destinata a ritorcersi contro chi le lancia», aggiunge Fucci.

«Ecco perchè a Emiliano e a quelle voci della politica locale andriese che in tempi recenti si sono lanciati in accuse di malaffare e addirittura di infiltrazione malavitosa ai vertici del Comune bisogna rispondere non scendeno sullo stesso livello, bensì ricordando - aggiunge Fucci - in modo limpido e sereno i fatti. Ha ragione il sindaco Giorgino quando afferma di non volersi far trascinare in un clima di polemica spicciola, mentre trovo francamente incomprensibile, in quanto va nel proprio nel senso di uno scadimento ulteriore del dibattito politico, il nuovo scomposto attacco dei gruppi consiliari di opposizione, arrivati a definire stucchevole e disgustoso il centrodestra andriese».