"Oltre le barriere", ad Andria la presentazione del progetto in memoria di Michele Matarrese e Giuseppe Tesse

Incontro organizzato dall'associazione "Oltre il muro" e in programma sabato 25 maggio

martedì 21 maggio 2024
Sabato 25 maggio alle ore 18:00, presso l'I.C. "Jannuzzi-Di Donna" plesso A. Moro, l'associazione "OLTRE IL MURO" presenta il progetto "OLTRE LE BARRIERE", dedicato alla memoria di Michele Matarrese e Giuseppe Tesse. Parteciperanno all'evento: Tale progetto nasce da una iniziativa sinergica tra Giuseppe Pistillo, presidente dell'associazione "OLTRE IL MURO", e l'interazione di chi, per quasi 40 anni ha operato nel mondo del volontariato nella persona di Maria Pia Guarino al fianco di Michele Matarrese. Il presidente Giuseppe Pistillo con grande caparbietà ha voluto riproporre ciò che il caro Michele Matarrese, nonché ex presidente dell'associazione di volontariato "Gruppo C.O.N, ideava negli anni trascorsi. Uno dei sogni di Michele Matarrese, (il quale si è sempre speso in difesa dei più deboli, mettendo in atto ogni azione protesa alla tutela dei diritti di ogni singolo cittadino, privilegiando i più svantaggiati) era appunto quello di realizzare nella Città di Andria diversi scivoli/rampe per disabili, al fine di sensibilizzare il Comune/Amministrazione a promuovere l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Grazie al sostegno di Giuseppe Pistillo in qualità di presidente dell'associazione "OLTRE IL MURO" e la collaborazione di Nicolò Fracchiolla in qualità di Geometra nonché nipote del caro Giuseppe Tesse (caro amico di entrambe le associazioni, portatore di gioia e fraternità infinita) il progetto prende forma nel mese di settembre del 2023, dove, dopo svariati incontri tra Maria Pia, Giuseppe e Nicolò vengono delineate le azioni da attuare affinché il tutto venga completato e realizzato nel più breve tempo possibile. Successivamente il progetto viene esposto dai già menzionati Giuseppe e Nicolò all'amministrazione rappresentata dall'Assessore ai lavori pubblici. il quale d'appoggio prende parte all'iniziativa. In data 15.09.2023, viene effettuata una richiesta scritta nella quale viene chiesto l'intervento per l'abbattimento e il superamento delle barriere architettoniche così come previsto dalla legge 13/189.

Nel mese di novembre 2023 la stessa amministrazione concretizza i lavori di manutenzione ai marciapiedi realizzando n.3 di marciapiedi in via don Riccardo Lotti, Via Puccini e via Verdi. Altri lavori saranno effettuati affinché altre zone siano fruibili a tutti i cittadini. Credere in una città vivibile per tutti è possibile perché Andria è la NOSTRA CITTA'!
Oltre le barriere