Olio di qualità e legalità: convegno regionale della Coldiretti

Venerdì prossimo al Chiostro di San Francesco alla presenza di Nardoni

giovedì 4 settembre 2014
A cura di Stefano Massaro
Venerdì prossimo, 5 Settembre ad Andria, nel Chiostro di San Francesco alle ore 10,30, si terrà un convegno sul tema Olio extravergine di oliva, qualità e legalità in terra di Puglia,organizzato da Coldiretti Puglia e con il contributo di Comune di Andria e UNAPROL. I lavori saranno moderati da Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia.

Dopo i saluti del Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, si alterneranno le relazioni di Benedetto Miscioscia, Assessore all'Agricoltura di Andria su «La Città dell'Olio», Maurizio Servili dell'Università di Perugia su «La qualità dell'EVO in Puglia», Pietro Sandali, Direttore Generale UNAPROL su «Nuova Programmazione» e Donato Ceglie, Sostituto Procuratore Generale di Bari su «Agromafie: dalla criticità alle opportunità». Concluderanno Fabrizio Nardoni, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele.

«La scelta di Andria non è casuale, perchè – spiega l'assessore alle attività produttive e vice-presidente nazionale Città dell'Olio, Benedetto Miscioscia – la nostra città è una delle realtà produttive tra le più importanti nel panorama olivicolo nazionale, caratterizzata da un territorio tra i più olivetati d'Europa. I nostri olivicoltori e le nostre aziende agricole fanno della qualità il loro punto di forza nei mercati italiani ed esteri e quindi abbiamo il dovere di difendere la nostra produzione olivicola e gli interessi di una comunità che fa del suo 'oro verde' la propria bandiera».