Olio Capitale a Trieste: ambasciatore del Giappone in visita allo stand di Andria

Buoni risultati per le aziende locali: «Opportunità concrete per le piccole e medie imprese»

giovedì 13 marzo 2014 13.35
«Opportunità concrete per le medie e piccole imprese»: ha commentato così la fine dell'ottava edizione di "Olio Capitale", il consigliere nazionale dell'Associazione Città dell'Olio ed assessore alle Attività Produttive del Comune di Andria, Benedetto Miscioscia. La kermesse, tenutasi alla Stazione marittima di Trieste, ha visto la partecipazione di oltre diecimila visitatori e ben sette aziende di produttori andriesi all'interno dello stand istituzionale di 48 mq. che il Comune di Andria ha allestito grazie alla collaborazione del GAL "Le Città di Castel del Monte", dell'Assessorato alla Attività Produttive della Provincia Barletta- Andria-Trani e dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

La manifestazione si è conclusa lo scorso lunedì 10 marzo ma, durante l'appuntamento fieristico, grande richiamo c'è stato con il convegno "L'olio extra vergine d'oliva tra Occidente e Oriente", con la partecipazione, tra gli altri, dell'ambasciatore del Giappone, Masaharu Kohno e di Enrico Lupi, presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio. Le attività collaterali organizzate dall'Assessorato al Marketing della Città di Andria hanno riscosso un ottimo successo. Sabato 8 marzo, in collaborazione con la LILT ed in occasione della festa della donna, sono state distribuite ben 500 bottigliette di olio da 100 cc a tutte le donne che entravano in fiera; mentre domenica 9 marzo la lezione di cucina con la preparazione del piatto "le cime di rape con sbriciolata di taralli ed olio da cultivar coratina" ha visto la sala degustazioni completamente piena.

«Affrontare il mercato internazionale non è facile, ma questa fiera è sicuramente una bella opportunità - ha ribadito Miscioscia - L'Ambasciatore del Giappone ha visitato lo stand delle nostre aziende presenti in fiera. Il Giappone, infatti, nutre molta attenzione nei confronti dei prodotti di qualità italiani e pugliesi in particolare, con grande passione per l'olio extravergine di oliva. Le aziende andriesi presenti alla rassegna fieristica hanno ottenuto buoni risultati sia in termini di commercializzazione del prodotto che in termini di contatti che potranno portare buoni risultati nel prossimo futuro. Andria e la Puglia restano protagoniste assolute dell'olio di grande pregio e qualità».