Ogni mese un tema: nasce l' Agenda 2014 all'interno del progetto Miseria Ladra

Dodici le scuole partecipanti in Italia compreso il plesso Federico II di Andria

mercoledì 11 dicembre 2013 8.13
A cura di Katia Moschetta
Sarà presentata oggi, mercoledì 11 dicembre alle ore 09:00, presso l'Auditorium Imbriani, edificio San Valentino, via Caduti di Puglia 100, La Agenda 2014, facente parte della campagna "Miseria Ladra", presentata ad Andria lo scorso 23 ottobre, nata dalla collaborazione di Telecom Italia e Fondazione Telecom Italia con l'Associazione Libera. Ad ogni mese del 2014 in Agenda è stato associato un tema collegato al progetto ed assegnato lo sviluppo e l'approfondimento a studenti di tutta Italia sotto forma di immagini e riflessioni.

Dodici le scuole selezionate in tutta Italia, per quel che riguarda la nostra città la scuola scelta è stata la scuola primaria "Imbriani", plesso Federico II, classe III F e III G (referente del progetto prof.ssa Nicla Santovito con il coinvolgimento degli insegnati delle classi). Il tema proposto e sviluppato è stato: "Radici nel futuro: recupero delle tradizioni e dell'identità del territorio attraverso il racconto degli anziani".

Alla presentazione parteciperanno: l'assessore alla pubblica istruzione del Comune di Andria, avv. Antonio Nespoli, la dirigente della scuola Imbriani, prof.ssa Rossanna Palmulli, una rappresentanza di Telecom Italia ed il referente del Presidio di Libera di Andria, ing. Vito Leonetti. Gli scolari di Andria che hanno partecipato al progetto vedranno valorizzato l'elaborato svolto e avranno modo di condividere l'importanza del contributo fornito alla campagna con tutti i fruitori giornalieri dell'agenda Telecom.

Considerato il grande entusiasmo con cui le scuole coinvolte hanno svolto i lavori proposti ed inseriti nell' Agenda 2014, Telecom e Libera hanno deciso di dare continuità al progetto, realizzando, oltre alla tradizionale agenda cartacea che sarà consegnata, un sito internet che conterrà i contenuti inseriti in agenda permettendo una loro maggiore diffusione, ma soprattutto aprendo le tematiche affrontati ad ulteriori successivi approfondimenti attraverso la discussione e condivisione in rete di studenti e scolari di tutta Italia. Il sito sarà on line a partire dal 1 gennaio 2014, mentre dal 16 dicembre 2013 partirà la campagna della sua spiegazione e divulgazione.