2 ottobre, la festa dei nonni

Gli "angeli custodi" della famiglia

lunedì 2 ottobre 2017 10.00
A cura di Riccardo Di Pietro
Oggi è il giorno in cui si festeggiano i nonni, veri e propri "angeli" della famiglia, non a caso nel giorno in cui la Chiesa cattolica celebra i cosiddetti "Angeli custodi".
Un giorno speciale per celebrare uno dei "pilastri" della famiglia italiana. Vanno a prendere i nipotini a scuola, fronteggiano gli imprevisti, sopperiscono alle carenze dei servizi per l'infanzia.

E' una ricorrenza informale di recente introduzione, esiste infatti da quando è in vigore una legge apposita, del 2005, quando il Parlamento ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale.
I nonni sono infatti sempre pronti, nonostante la stanchezza e gli acciacchi, a venire in aiuto dei figli alle prese con bimbi più o meno grandi. Essi danno amore incondizionato, pazienza, brio, insieme a tante lezioni di vita. I nonni sono una vera stampella del nostro instabile Welfare ed hanno un posto molto particolare nel cuore di ognuno di noi, quali migliori angeli ci sono se non i nostri nonni?

I Nonni sono una risorsa preziosa, presenti come sono in buona parte delle nostre famiglie. Un vero e proprio ammortizzatore sociale dimostratosi, negli anni della crisi, più efficace degli altri strumenti sociali.