Nuovo Piano d'Ambito dell'Autorità Idrica Pugliese, in programma lunedì 15 novembre ad Andria

La presentazione fa tappa nella Bat dopo la conferenza stampa regionale

sabato 13 novembre 2021 12.26
Dopo la conferenza regionale di presentazione, tenutasi mercoledì 6 ottobre, presso la sala Agorà del pad. 152 della Fiera del Levante a Bari - alla presenza tra gli altri del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - del nuovo Piano d'Ambito dell'Ambito Territoriale Ottimale Puglia, redatto ed elaborato dagli uffici dell'Autorità Idrica Pugliese, lo stesso Piano è presentato ed illustrato in tutte le province pugliesi.

Il primo appuntamento si è svolto lo scorso lunedì 8 novembre nella provincia di Brindisi, mentre lunedì 15 novembre, alle ore 16.30, ad Andria presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città - Piazza Umberto I, è in programma il secondo incontro provinciale.

Saranno presenti il sindaco di Andria Giovanna Bruno, il presidente della provincia Bernardo Lodispoto, l'assessore regionale alle Infrastrutture, Risorse Idriche e Tutela delle acque Raffaele Piemontese, il presidente dell'AIP e sindaco di Mesagne Antonio Matarrelli, Francesco Crudele componente del CdA di AQP e Vito Colucci Direttore Generale AIP. Gli interventi saranno introdotti da Cosimo Ingrosso, Direttore Amministrativo AIP. I dirigenti e funzionari degli uffici tecnici dell'AIP illustreranno quanto previsto dal PdA relativamente al territorio della provincia BAT e saranno disponibili ad interloquire con sindaci e gli amministratori locali.

Il PdA dell'Autorità Idrica Pugliese rappresenta uno strumento fondamentale di pianificazione del Servizio Idrico Integrato a livello regionale e con un orizzonte temporale di lungo termine che arriva fino al 2045. Tale Piano, dopo una prima adozione da parte del Consiglio Direttivo dell'Autorità Idrica Pugliese, sarà oggetto, quindi, di approvazione definitiva, tenuto conto delle osservazioni mosse dai vari soggetti competenti dopo che avrà scontato la procedura di VAS presso la Regione Puglia.