Nuovo incontro formativo promosso dalla BdA e da Unagraco Trani ad Andria

Il convegno incentrato sulla programmazione regionale in materia di bandi e strumenti agevolativi

giovedì 13 giugno 2024 13.22
A cura di Nicola Di Chio
Come accelerare ed agevolare la crescita delle imprese, educare all'attività finanziaria, evitare la "fuga dei cervelli e delle idee" dal contesto regionale. Sono solo alcuni dei temi caldi e importanti affrontati nel corso dell'evento informativo (le formativo svoltosi presso l'Auditorium dell'I.I.S.S. "Ettore Carafa" di Andria nella giornata di ieri.

Il convegno ha rappresentato il secondo appuntamento culturale promosso dalla Banca di Andria di Credito Cooperativo nell'arco di poche settimane, confermando l'impegno nei confronti della cittadinanza di diffondere conoscenza e consapevolezza rispetto ai temi più importanti dell'attualità nazionale e territoriale. L'incontro è stato organizzato in concerto con Unagraco Trani, l'Unione dei Commercialisti ed Esperti Contabili, coerentemente con il focus della discussione: l'approfondimento delle opportunità messe in campo dal Governo Regionale relativamente ai bandi e ai nuovi strumenti agevolativi rivolti a professionisti, operatori economici e start up per il periodo 2021/2027.

Il meeting, moderato da Vincenzo Rutigliano de Il Sole 24 Ore, ha registrato gli interventi del dottor Antonio De Vito, direttore generale di Puglia Sviluppo, di Paolo Porziotta, presidente di BdA, e di Fedele Santomauro, presidente di Unagraco Trani.



"I finanziamenti regionali previsti per il 2021/2027 si inseriscono in un percorso virtuoso cominciato tra il 2014/2020, quando oltre otto miliardi sono stati elargiti a circa ventiduemila aziende - sottolinea il dottor De Vito - al fine di agevolare il loro sviluppo e il superamento delle sfide che il presente impone".

Si è trattato di analizzare requisiti, documentazioni e tempistiche per poter accedere ai finanziamenti messi a disposizione, ma anche di mettere in luce i punti di forza che il Governo Regionale è riuscito ad attuare: procedura a sportello e non online in tempi ristretti e complessi, manovra strutturale come le imprese richiedono a gran voce in modo che le regole del gioco non cambino di anno in anno, opportunità per i giovani di intraprendere più agevolmente attività imprenditoriali, attirare soggetti non solo dall'Europa, ma anche dalla vicina Africa.

Un convegno, dunque, dall'ampio respiro che ha tentato di avvicinare il pubblico a temi non sempre di facile accessibilità e comprensione in modo che possa esserci maggiore consapevolezza rispetto agli strumenti pratici ed utili messi in campo dal Governo Regionale.

Il meeting è stato patrocinato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti di Trani, dall'Ordine degli Avvocati, dall'Ordine degli Architetti e dal Circolo della Stampa BAT "San Francesco di Sales".
Convegno informativo-formativo in materia di Bandi Regionali
Convegno informativo-formativo in materia di Bandi Regionali
Convegno informativo-formativo in materia di Bandi Regionali
Convegno informativo-formativo in materia di Bandi Regionali
Convegno informativo-formativo in materia di Bandi Regionali