Nuovo bando per 237 allievi marescialli della Guardia di Finanza

Domande tramite procedura informatica entro il 20 marzo 2014

mercoledì 26 febbraio 2014 12.30
A cura di Miriam Di Renzo
Indetto nuovo bando di concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di 237 allievi marescialli all'86° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza, per l'anno accademico 2014/2015. La ripartizione prevede 217 allievi marescialli del contingente ordinario e 20 del contingente di mare, suddivisi in 8 per la specializzazione "nocchiere abilitato al comando", 10 per la specializzazione di "tecnico di macchine", e 2 per la specializzazione di "tecnico dei sistemi elettronici di comunicazione e di scoperta".
Dei 217 posti per il contingente ordinario, 27 sono riservati a coloro che siano in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore, 12 sono riservati al coniuge e ai figli superstiti del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.

Quattro dei 10 posti disponibili per il contingente di mare per la specializzazione di "tecnico di macchine", sono riservati ai militari del Corpo, che abbiano frequentato, con esito favorevole, il corso per motoristi navali presso la Scuola Nautica della Guardia di finanza, se giudicati meritevoli. A parità di grado, è prevalente la maggiore anzianità di servizio e, a parità della stessa, la maggiore età. Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere compilate esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito internet www.gdf.gov.it entro il termine perentorio del 20 marzo 2014.

Possono partecipare al concorso, gli appartenenti al ruolo sovrintendenti ed al ruolo appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri nonché gli ufficiali di complemento del Corpo della Guardia di finanza che non abbiano superato il 35° anno di età, coloro i quali sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l'iscrizione ai corsi di laurea previsti dal decreto ministeriale 16 marzo 2007. Possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma, lo conseguano nell'anno scolastico 2013/2014; non abbiano demeritato durante il servizio prestato; non siano stati giudicati, nell'ultimo biennio, "non idonei" all'avanzamento; non siano già stati rinviati, d'autorità, dal corso allievi marescialli, ovvero da corsi equipollenti, della Guardia di finanza. Spazio aperto anche per i cittadini italiani, anche se non appartenenti al territorio della Repubblica o se già alle armi, che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, di cui all'art. 3, comma 1 del bando, età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 26.

Lo svolgimento del concorso prevede: Il corso di formazione ha inizio nella data stabilita dal Comando Generale della Guardia di finanza e ha la durata di due anni accademici.