Nuovo appuntamento con la Camera penale "Giustina Rocca" con l'intervento degli avvocati De Pascalis e Losappio

Il 13 gennaio, alle ore 15,30 a Trani, presso la biblioteca comunale "Giovanni Bovio", in piazza San Francesco n.1

venerdì 6 gennaio 2023 12.43
Secondo appuntamento del Ciclo di incontri "Maestri, autori, protagonisti e interpreti del sistema penale italiano" con il Prof. Avv. Vincenzo Maiello, ordinario di diritto penale presso l'Università Federico II di Napoli.

Saluti dell'Avv. Giangregorio De Pascalis, presidente della Camera penale di Trani "Giustina Rocca", introduce l'Avv. Guglielmo Starace, presidente della Camera penale di Bari "Achille Lombardo Pijola". Modera il Prof. Avv. Giuseppe Losappio, ordinario di diritto penale presso l'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", coordinatore scientifico del ciclo di incontri. E' prevista l'attribuzione di crediti per la formazione professionale degli avvocati.

Appuntamento è per il 13 gennaio, alle ore 15,30 a Trani, presso la biblioteca comunale "Giovanni Bovio", in piazza San Francesco n.1

Dopo aver ricostruito per linee essenziali l'evoluzione del rapporto tra la legalità penale e la sua dimensione ermeneutica, Vincenzo Maiello nel libro "La legalità della legge nel tempo del diritto dei giudici" individua nella giurisprudenza costituzionale più recente una fase di rinnovata valorizzazione della testualità della legge penale e dei caratteri di precisione e diretta riconoscibilità del tipo legale. L'auspicio è che la nuova prospettiva possa trovare adeguata concretizzazione, de iure condito, nella nomofilachia delle Sezioni Unite e, de lege ferenda.
locandina