Nuova Biblioteca di Andria: l'inaugurazione il 21 dicembre

Da quella data, il contenitore culturale di P.zza Sant'Agostino sarà funzionante. La vecchia struttura di Via Napoli sarà chiusa dal 10 dicembre per il trasferimento del materiale

mercoledì 28 novembre 2012 17.51
A cura di Stefano Massaro
Il giorno da ricordare è il 21 dicembre 2012. Giorno che per i Maja potrebbe significare la fine del mondo, ma che per la cultura della città di Andria rappresenta un giorno importante. In quella data, infatti, sarà inaugurata la nuova Biblioteca Comunale ubicata nei locali ristrutturati di proprietà comunale in Piazza Sant'Agostino, in pieno centro storico cittadino. Il nuovo centro polifunzionale conterrà sale letture, sala conferenze ed auditorium, possibilità di mostre e così via per offrire un punto di riferimento per la prestigiosa Biblioteca «G. Ceci», attualmente ubicata in locali in fitto in Via Napoli.

Qualche piccolo disagio per l'utenza ci sarà solo per il rapido trasferimento di tutto il materiale dalla vecchia alla nuova sede: dal 10 al 21 dicembre, infatti, la Biblioteca dovrebbe esser chiusa al pubblico per il passaggio della maggior parte dei libri nella nuova struttura di P.zza Sant'Agostino: «Vi sarà solo questo tempo tecnico per sistemare tutto - ci dice Antonio Nespoli, Assessore alla Cultura della Città di Andria - poi dal 21 avremo a disposizione una struttura finalmente degna per questa città e per la storia di questa città. Uno spazio polifunzionale che sarà utilizzato per tantissime differenti attività. La struttura è molto bella e mancheranno solo dei piccoli dettagli che sistemeremo subito dopo Natale. Ma per il resto siamo orgogliosi di poter consegnare questo bene fortemente voluto da questa amministrazione».

L'appuntamento è per venerdì 21 dicembre, alle ore 10,30, in piazza Sant'Agostino con l'intervento del Sindaco, Nicola Giorgino, l'Assessore ai lavori Pubblici, Pierpaolo Matera, e l'Assessore alla Cultura, Antonio Nespoli.