"Notti al museo": il Castel del Monte palcoscenico d'arte anche di notte

Proposte per la realizzazione di eventi culturali presso il Ministero dei Beni Culturali

venerdì 11 luglio 2014 10.57
A cura di Miriam Di Renzo
Dal 1° luglio 2014 è entrato in vigore un nuovo regolamento di ingresso ai musei che prevede l'apertura prolungata serale dei siti di eccellenza del patrimonio statale tutti i venerdì, dalle ore 20.00 alle ore 22.00. L'invito è per i cittadini e per i turisti curiosi a vivere l'arte anche di notte: un'esperienza imperdibile che diventerà un appuntamento fisso con la cultura. Per rendere le manifestazione viva e dinamica, la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale ha predisposto un avviso pubblico atto a sollecitare la presentazione di proposte, da parte di persone giuridiche o persone fisiche, singole o associate (associazioni culturali, singoli artisti, complessi) per la realizzazione di eventi culturali (musica, teatro, danza, letteratura, etc.) presso i luoghi di eccellenza della cultura interessati.

Per la Città di Andria il sito che aderisce alla manifestazione "Notti al Museo" è Castel del Monte. L'Italia si adegua così alle politiche culturali europee e offre a tutti i cittadini la possibilità di scoprire luoghi della cultura dal grande fascino, ma trascurati dai principali flussi turistici e di riavvicinarsi alla cultura, che è innanzi tutto patrimonio di tutti. Le attività culturali dovranno essere svolte in forme compatibili con il carattere artistico o storico, l'aspetto e il decoro del luogo della cultura che ospiterà le attività medesime.

Le proposte dovranno pervenire:
a) in formato cartaceo, con qualunque mezzo al seguente indirizzo: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Segreteria del Direttore Generale, via di San Michele, 2200175 - Roma;
b) tramite posta elettronica all'indirizzo: dg-val@beniculturali.it.

Per visionare interamente il bando, collegarsi sul sito internet del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo http://valorizzazione.beniculturali.it.