Notte prima… della gara. Il marciatore Francesco Fortunato alla Coppa del Mondo in Cina

Appuntamento per domani, alle 4, sul percorso di Taicang per provare a battere il proprio record personale

sabato 5 maggio 2018 15.17
A cura di Sara Suriano
Le scarpe, quelle "magiche" delle gare, fuori dalla valigia.
Le gambe, dopo l'ultimo allenamento, a riposo.
La maglia azzurra dell'Italia sulla sedia.
Nel petto l'adrenalina e la voglia di far bene.

Sei le ore di differenza tra l'Italia e la Cina, dove adesso il buio incalza.

Un film, un libro, un po' di musica e tanto riposo. Trascorrono così per il marciatore Francesco Fortunato il pomeriggio e la notte prima degli "esami" che, come cantava Venditti, è una «notte di sogni, di coppe e di campioni».

L'augurio, però, è che tutto ciò possa diventare realtà domani, domenica 6 maggio 2018, in cui l'esame di Francesco non sarà tra i banchi di scuola ma sulla 20 km maschile a Taicang, in Cina (alle 10.10 ora locale; ore 4,10 italiane). Ai nastri di partenza, accanto all'atleta andriese, ben 110 marciatori di 27 nazioni tra cui altri quattro italiani.

Per sfidare se stesso e gli avversari nessuna strategia precisa, per adesso, se non quella della passione: «Mi lascerò accompagnare dal gruppo degli azzurri, dall'intesa creata e dalla determinazione che ci infondiamo a vicenda, vivendo la gara momento dopo momento - afferma Francesco –. Spero, pertanto, di dare il miglior contributo possibile al team».

L'atleta andriese del tacco e punta, che ai Campionati Mondiali di Londra del 2017 ha tagliato il traguardo migliorando il suo personal best con un tempo di 1:22:01, mira nuovamente a migliorare il suo tempo personale, condizioni climatiche permettendo.

A Francesco, che dopo quattro anni è tornato dunque in Cina «forse cambiato, certo un po' diverso» per citare Venditti, non possiamo che fare il più grande in bocca al lupo con la consapevolezza che «la voglia ancora di cambiare» e migliorare sia la vera vittoria.