Notte di San Silvestro: bollettino medico con tre feriti nella BAT

Al "Dimiccoli" di Barletta, Andrea è il primo nato del 2015

giovedì 1 gennaio 2015 12.39
Forse la frenetica corsa al risparmio dovuta alla crisi, forse i continui inviti alla prudenza nell'utilizzo dei botti di capodanno hanno fatto sì che l'inizio del 2015 sia all'insegna della positività. Rispetto agli anni passati, infatti, nella provincia di Barletta-Andria-Trani non si registrano feriti gravi nella notte di San Silvestro. La conferma arriva anche dal bollettino medico inviato dalla Asl Bt nella mattinata del primo gennaio che segnala solo due casi di ferite a seguito dell'utilizzo di petardi, entrambi su Andria. Fortunatamente nulla di grave e guaribili nell'arco di pochi giorni: si tratta di un'escoriazione di cornea e di una sutura di padiglione auricolare.

Ad arricchire questo bollettino però, c'è un caso isolato avvenuto a Bisceglie. Probabilmente il più grave dell'intera nottata. Gli operatori del 118, infatti, sono stati chiamati ad intervenire per soccorrere un uomo rimasto ferito al volto per l'esplosione di un petardo che ha richiesto l'applicazione di diversi punti di sutura per poter arginare la ferita, fortunatamente però senza ulteriori conseguenze. La dinamica di questo incidente resta comunque ancora da chiarire. Nulla di più dunque, se non qualche altro intervento di quelli che si possono definire "all'ordine del giorno", qualche ragazzo sbronzo e qualcuno colpito da virus intestinale.

L'inizio del 2015 tuttavia regala anche una bella notizia, alle 5.15 del primo gennaio, nell'Ospedale "Dimiccoli" di Barletta è nato Andrea, il primo dell'anno nella provincia Bat, un bambino sano di 51 cm e 3 chili e 670 grammi.