Notte dei pupazzi in biblioteca, l’iniziativa arriva anche ad Andria

La bellissima tradizione giapponese che avvicina i bambini alla lettura giunge al Museo Diocesano

domenica 28 maggio 2023 10.03
A cura di Luisa Sgarra
Far appassionare alla lettura dei libri i più piccoli non è sempre facile. Ma i giapponesi hanno trovato un modo davvero geniale per riuscirci. Quale?

Invitare i bambini in biblioteca per far trascorrere lì la notte ai loro peluche preferiti. È la tenera tradizione che prende il nome di nuigurumi-otomari-ikai, molto diffusa anche negli Stati Uniti (dove è nota come Stuffed Animals Sleepover).-

Si tratta di una tradizione oggi diffusa in molte parti del mondo che approda anche ad Andria lunedì 29 maggio al museo Diocesano alle 17:30, grazie al Museo Creattivo Laportablv.

I bambini accompagnati dai loro genitori, possono portare il loro pupazzo del cuore. Qui quest'ultimo passerà la nottata notte insieme ad altri coloratissimi peluche – orsacchiotti, cagnolini, bambole e chi più ne ha più ne netta – e naturalmente circondato da coinvolgenti libri.

Il giorno seguente ogni bambino potrà tornare a riprendere il suo adorato peluche per riportarlo a casa.

«È un evento destinato ai bambini e alle bambine dai 4 anni in su. Ognuno di loro deve portare al Museo un pupazzo o un peluche. Dalle 17.30 alle 19.00 di lunedì 29 maggio 2023 i bambini e le bambine saranno coinvolti un un racconto e realizzeranno un manufatto artistico su tela secondo lo stile di Enrico Baj. I piccini visitatori e le piccole visitateci possono godere delle opere in mostra a lui ispirate. Una vera immersione nelle opere d'arte. E i pupazzi? Passeranno la notte al museo fra libri, storie e opere d'arte. Dovranno essere prelevati, felici e riposati il 30 maggio alle ore 18.00. È necessario prenotare al numero 328.426.99.6» spiegano gli organizzatori del Museo Creattivo Laportablv.