"Non mi gioco il cuore": sport, prevenzione e solidarietà

La manifestazione indetta dal "Forum Città di Giovani" si terrà sabato 18 luglio in villa comunale

mercoledì 15 luglio 2015 16.17
A cura di Antonio Porro
Una campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle cardiopatie nello sport, è questo lo scopo di "Non mi gioco il cuore", una manifestazione sportiva e di solidarietà organizzata dal "Forum Città di Giovani" e l'associazione Avis donatori di sangue di Andria. L'evento, che consisterà in un mini torneo di calcio e la consegna di un defibrillatore alla Città di Andria, si terrà sabato 18 luglio a partire dalle ore 18.30, presso il campetto di calcio presente nella villa comunale "Marano". Saranno presenti il Sindaco di Andria Nicola Giorgino, Andrea Barchetta Presidente del Forum Giovani Puglia, Matteo Guidoni Consigliere del Forum Nazionale Giovani, Giovanni Lullo Presidente del Forum Città di Giovani Andria e Mariagrazia Jannuzzi Presidente dell'AVIS Sezione di Andria.

«Nonostante lo sport sia senza dubbio una delle attività più salutari e benefiche per il benessere psico-fisico dei giovani - scrivono dal Forum - non tutti vi si avvicinano dopo aver verificato opportunamente la presenza delle condizioni fisiche idonee per potersi sottoporre a sforzi agonistici. La morte improvvisa nello sport sopraggiunge nell'84% dei casi in atleti di basso livello agonistico»

L'obiettivo principale dell'evento è quello di spingere le istituzioni, politiche e sportive, a creare la cultura del primo soccorso attraverso un'adeguata formazione, e poter salvare la vita di tanti giovani che praticano sport.