Nel racconto di due medici di Andria: "La pandemia e diseguaglianza sanitaria. Il carisma di Moscati nel tempo presente"

Angelo Guarriello e Antonio Veneziano al convegno annuale per operatori sanitari, in programma a Trani

sabato 13 novembre 2021
Ci sarà anche la loro esperienza, quella di sanitari impegnati in prima linea contro il nemico subdolo ed invisibile che ha cambiato le nostre vite: il covid 19. Angelo Guarriello e Antonio Veneziano, due operatori sanitari di primissimo livello e dalla grande umanità, che operano da tanti anni nella Città Fidelis, ognuno in un ambito diverso ma sempre animati dalla fede e dall'insegnamento del grande medico e santo che fu Giuseppe Moscati. "Ricordatevi che con la medicina vi siete assunto la responsabilità di una sublime missione. Perseverate, con Dio nel cuore, con gli insegnamenti di vostro padre e di vostra mamma sempre nella memoria, con amore e pietà per i derelitti, con fede e con entusiasmo, sordo alle lodi e alle critiche, tetragono all'invidia, disposto solo al bene", amava ripetere ai suoi allievi medici il santo napoletano.

Lunedì 15 novembre 2021, a Trani, nella parrocchia Spirito Santo, alle ore 20.00, si terrà il convegno annuale per operatori sanitari sul tema "Pandemia e diseguaglianza sanitaria. Il carisma di Moscati nel tempo presente", ispirato proprio dalla missione del "medico dei poveri", beatificato da Papa Paolo VI nel corso dell'Anno Santo 1975 e canonizzato da Papa Giovanni Paolo II nel 1987. L'iniziativa è stata promossa dalla parrocchia Spirito Santo, in Trani, in occasione della festa liturgica del santo medico Giuseppe Moscati, con la collaborazione di:

- Ufficio diocesano pastorale della Salute
- M.C.I. (Associazione Medici Cattolici Italiani) – sezione diocesana
- Associazione Orizzonti Trani
- Croce Rossa Italiana

Al convegno interverranno, Don Mimmo Gramegna, parroco Spirito Santo, Trani; Don Massimo Serio, assistente AMCI diocesana, docente in Biotica ed Etica sociale presso Istituto Teologico Calabro "Pio IX", Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale; Giovanni Papeo, presidente AMCI diocesana; Angelo Guarriello, dirigente medico dell'Ambulatori solidale e presidente Associazione "Orizzonti" ed Antonio Veneziano, Presidente Croce Rossa Italiana – Comitato di Andria.

Sempre a Trani, il 16 novembre, festa liturgica del grande Santo, che oltre a curare gratuitamente i poveri li aiutava economicamente (tanto da privarsi del suo stesso patrimonio familiare), alle ore 19, l'Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo presiederà la solenne celebrazione eucaristica.