Nasce il primo bosco urbano ad Andria. A novembre la prima piantumazione

Sottoscritto l'atto di consegna dell'area urbana tra il Forum "Ricorda e Rispeetta" e il Comune di Andria

mercoledì 18 ottobre 2023 9.56
A cura di Luisa Sgarra
Sottoscritto, ieri sera (martedì 17 ottobre) nell'aula consiliare del Comune di Andria, al margine della presentazione dei dati delle qualità dell'aria del primo trimestre ad Andria, l'atto di consegna al Forum "Ricorda e Rispetta" dell'area urbana per la realizzazione del primo bosco urbano in città.

«Il bosco urbano partirà presto, partiremo molto probabilmente il 23 novembre in occasione della Festa dell'albero. Ed è proprio in quella giornata che faremo l'attività di piantumazione degli alberi e delle piante raccolte grazie al contributo dei cittadini andriesi» spiega Gianni Massaro, Presidente del Forum "Ricorda e Rispetta" e aggiunge «Recuperati 120 alberi di cui 45 roverelle che andremo a sistemare in un area che il Comune cede al Forum per la realizzazione al bosco urbano»

Qual è l'aria interessata alla realizzazione del primo bosco urbano?
«L'aria è nell'ex proprietà Ceci della zona 167, dove sono state costruite diverse palazzine nell'ambito di vari interventi urbanistici. È nell'area di proprietà comunale che noi realizzeremo il primo bosco urbano» spiega il Presidente, Gianni Massaro

La manifestazione si è conclusa con la sottoscrizione di un protocollo tra il Forum ed il Centro di Salute Mentale della ASL BAT che consentirà allo stesso Forum di poter contare, grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Puglia, sulla collaborazione di utenti del Centro per la realizzazione dello stesso bosco urbano.

«Grazie a questo protocollo avremo disponibilità di alcuni utenti del servizio che ci aiuteranno nella piantumazione delle piante che abbiamo ottenuto grazie ai cittadini andriesi» conclude Gianni Massaro.