“Narrazioni Contemporanee”, ospite Maria Giovanna Luini

All’Officina San Domenico si parlerà del dolore della malattia oncologica

giovedì 11 dicembre 2014 11.00
A cura di Miriam Di Renzo
"Narrazioni Contemporanee. Leggere il mondo" volge ormai al suo quarto appuntamento. Questa sera, giovedì 11 dicembre, alle ore 19.00 nell'Officina San Domenico ad Andria, sarà presente Maria Giovanna Luini, medico e collaboratrice di Umberto Veronesi, nonchè scrittrice di due libri editi da Cairo Editore: Il Male dentro e Oltre il dolore, Cairo Publishing. Quest'ultimo scritto a quattro mani con lo stesso Veronesi. Durante la serata interverrà anche Papaceccio, artista e dj.

La discussione verterà sul dolore della malattia oncologica. «Che il dolore arrivi è certo - affermano gli organizzatori-, prima o poi capita che l'esperienza umana sia travolta, infiltrata, posseduta dal dolore e il tumore minaccia la psiche prima che il corpo. Solo pronunciarne il nome evoca morte, paura, rischio, degenerazione che porta all'invalidità e alla disperazione, solitudine, irrimediabilità. Ci sembra un'occasione preziosa per dare a tutti la possibilità di guardare al dolore della malattia come dramma da affrontare, da non rifuggire, da studiare perché non ci si senta ancora inadeguati, impotenti di fronte alla sofferenza del corpo e quindi dello spirito».

​L'iniziativa è organizzata dall'Associazione "L'Altrove", ideata e curata da Bianca Peloso e patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Andria.