Murgia andriese: pecora ed agnello appena partorito circondati da branco di cani, salvati dalla Polizia Locale

Avventura a lieto fine, nei pressi di una masseria situata sull'altopiano di San Nicola, prima di località Cariati

martedì 1 febbraio 2022 14.23
Un' avventura a lieto fine, quella che si è conclusa nel tardo pomeriggio di lunedì 31 gennaio sulla Murgia andriese, in contrada San Nicola, poco prima di località Cariati.

Una pattuglia del Comando della Polizia Locale, impegnata in alcuni servizi di controllo del territorio disposti da Comandante Francesco Capogna, in accordo con l'assessore alla Sicurezza Pasquale Colasuonno, mentre era di rientro verso Andria, notava nel silenzio della campagna un forte e continuo abbaiare da parte di numerosi cani. Incuriositi da questa anomala situazione, si sono fermati con l'autovettura di servizio lungo il ciglio della strada e si sono addentrati a piedi in un vicino pascolo arborato. Qui notavano una decina di cani di varie taglie che avevano circondato e ringhiavano all'indirizzo di un agnellino, appena nato, mentre una pecora, verosimilmente la propria mamma, cercava di difenderlo, belando continuamente, ma soverchiata dai latrati dei cani randagi.

Per nulla intimoriti da quella situazione, mentre un maresciallo si armava di una grosso pezzo di ramo trovato vicino ad una siepe, l'altro pronto a misure più decisive per allontanare il branco di cani. Il branco, incurante della presenza dei due esseri umani, ha cominciato ad allontanarsi pian pianino dalla pecora e dall'agnellino, continuando a puntare i due agenti di P.L, ringhiando contro.

Ci sono voluti circa dieci minuti per far desistere il banco e metterlo in fuga. Avvicinatisi all'agnellino, i poliziotti si sono accorti che il piccolo era stato appena partorito: vicino si trovava ancora la placenta che avvolgeva l'agnello. Non c'è voluto molto per individuare una vicina masseria, dove si sono portati i due poliziotti. Qui hanno trovato due coniugi, che presi dalla mungitura del gregge, non si avvedevano dell'allontanamento di uno dei capi di bestiame. E' stata una grande e bella sorpresa da parte dell'anziana coppia, sapere che la pecora e l'agnellino erano in salvo. Altre volte era capitato che le pecore del gregge avevano preferito spingersi lontano dalla masseria per poter partorire.

Ai due sottufficiali della Polizia Locale, al termine dell'intervento non è restato altro da fare, dopo aver lasciato in buone mani i due animali, che ritornare ad Andria soddisfatti del positivo esito di questa vicenda.
Pecora ed agnello appena partorito circondati da branco di cani
Pecora ed agnello appena partorito circondati da branco di cani