Mostra interattiva “Da un capo all’altro - Ovvero nuovo atlante mobile di autobiografia umana”

Nell'ambito della terza edizione di “Chieducachi-Primavera Pedagogica” promossa dalla Cooperativa Trifoglio

martedì 20 marzo 2018
La mostra interattiva "Da un capo all'altro" fa parte delle attività della terza edizione di "CHIEDUCACHI-PRIMAVERA PEDAGOGICA" promossa dalla Cooperativa Trifoglio e patrocinata dal Comune di Andria e dagli Assessorati alla Cultura e all'Istruzione, con il contributo di "Caritas Diocesana di Andria" e di "Castel dei Mondi- Festival Internazionale di Teatro" e la collaborazione dell'associazione "La porta blv".

La mostra sarà inaugurata giovedì 22 marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale "G.Ceci" dove resterà esposta sino al 19 aprile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00.

"Da un Capo all'Altro" è una mostra interattiva dedicata al viaggio in cui si gioca ad attraversare arcipelaghi fatti di comodini, cassettiere e armadi che custodiscono più di 300 abiti blu donati dalla comunità. Gli arcipelaghi mobili da attraversare sono quattro e ognuno è dedicato a una fase del viaggio. Per poter passare da un arcipelago all'altro bisognerà timbrare la propria carta di viaggio. Gli abiti danno vita a dei mondi interattivi poetici e i mobili perdono la loro fissità, potendosi aprire ed esplorale da più lati. L'itinerario della mostra è anche arricchito dalla possibilità di accedere a dei contenuti speciali grazie all'App "Dauncapoallaltro": tra geografia e anatomia umana, sarà raccontato il modo in cui i corpi sono fatti. Nell'andare irripetibile di ogni vita, un richiamo alle radici comuni da cui arriviamo.

La mostra "Da un Capo all'Altro" è l'esito di una percorso che, partendo dai grandi temi del dossier di candidatura di Matera 2019, ha voluto esplorare argomenti universali come il viaggio, ma anche difficili come quelli dell'emigrazione, con grande delicatezza e fiducia.