Minervino Murge si prepara ad accogliere la Sacra Spina di Andria

L'arrivo è previsto sabato 12 Settembre con una sosta in tutte le parrocchie

mercoledì 9 settembre 2015
Il 25 marzo 2016, nella coincidenza del Venerdì Santo con la solennità dell'Annunciazione del Signore, è atteso nella diocesi di Andria il prodigio della Sacra Spina. La reliquia della Sacra Spina è molto cara ai fedeli dell'intera diocesi e custodita gelosamente, sin dal 1308, nella Cattedrale. Molte sono le sacre spine oggetto di venerazione e di culto. La Sacra Spina di Andria si distingue, tuttavia, da tutte le altre per il segno prodigioso che la accompagna. Segno che si è verificato l'ultima volta nel 2005 e il cui ricordo è ancora vivo nella memoria di chi era presente.

In preparazione alla Festa della Sacra Spina del 2016, il Santo Padre, Papa Francesco, tramite la Penitenzieria Apostolica, su richiesta del Vescovo Mons. Raffaele Calabro, ha concesso un Anno Giubilare per permettere alla chiesa diocesana di godere in maniera speciale dei frutti della Redenzione e della comunione dei Santi. L'anno giubilare ha avuto inizio lo scorso 24 marzo 2015, vigilia dell'Annunciazione del Signore e si concluderà il 3 aprile 2016, Festa della Divina Misericordia. Rispetto a quanto è stato citato, la reliquia giungerà in tutte le città della Diocesi di Andria. In particolar modo a Minervino sarà accolta sabato 12 settembre alle ore 09,00 presso la chiesa Ss.ma Maria Incoronata.

Nei giorni successivi la reliquia sarà trasferita nelle restanti comunità parrocchiali con il seguente ordine: Nelle giornata elencate, ogni sera verrà celebrata una messa in onore della reliquia.