Microcriminalità ad Halloween: 3 arresti e 200 persone controllate

Operazione dei Carabinieri di Andria tra centro storico, Camaggio e via Barletta

martedì 3 novembre 2015 9.03
A cura di Stefano Massaro
Tre arresti, diversi sequestri di stupefacenti, la segnalazione di 12 giovanissimi consumatori di droga, controlli per oltre 200 persone e 70 veicoli fermati con 20 contravvenzioni al Codice della Strada. E' il risultato di una intensa due giorni di controlli a tappeto dei Carabinieri di Andria, guidati dal Capitano Marcello Savastano, nel centro storico di Andria, fulcro della movida e della vita notturna, nel weekend di Halloween. In realtà gli oltre 50 militari impegnati nella due giorni hanno controllato non solo il centro antico andriese ma anche i quartieri periferici di Camaggio, Monticelli oltre a via Barletta strada di transito e di ingresso in città particolarmente importante per il rifornimento di stupefacenti. I militari andriesi sono stati coadiuvati da personale del Nucleo CC Cinofili di Modugno e da una squadra della Compagnia di Intervento Operativo del 11° Battaglione "Puglia". I controlli si sono poi sviluppati anche sulle maggiori arterie di comunicazione, mediante l'utilizzo degli apparecchi alcool test.

In particolare, come detto, nell'ambito dell'operazione tre sono state le persone arrestate: coniugi andriesi, 37 anni lui e 25 lei, nel corso di una perquisizione eseguita nella loro casa, sono stati trovati in possesso di oltre 50 grammi di cocaina, suddivisi in 46 dosi, già pronte per essere smerciate al dettaglio proprio nella notte di Halloween. Unitamente alla droga, sono state sequestrate bustine in cellophane, bilancini di precisione, nonché 710 euro, ritenuti provento dell'attività illecita. L'uomo è stato associato nel carcere di Trani mentre per la moglie i "domiciliari". Entrambi dovranno rispondere di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Un 30enne, invece, è stato arrestato con l'accusa di evasione. L'uomo, nel corso di un controllo, è stato trovato fuori dalla propria abitazione ed è stato trasferito nel carcere di Trani.

Gli approfonditi controlli nel centro storico, poi, hanno consentito ai militari di segnalare alla Prefettura di Barletta-Andria-Trani 12 giovanissimi consumatori di stupefacenti. In particolare, 15 grammi di marijuana e 10 di Hashish sono stati sequestrati per uso personale. Oltre 200 persone e 70 veicoli sottoposti a controllo, con 20 contravvenzioni al Codice della Strada contestate.